John Lennon day su MGM

image_pdfimage_print

Il suo omicidio nel 1980 ha lasciato un vuoto colmabile solo con le sue immortali melodie. Parlare di John Lennon è come parlare di un pezzo di storia della musica rock, i suoi successi, da solista e con i Beatles, hanno attraversato il mondo, conquistato milioni di fans, costruito un mito indelebile. Non solo compositore e cantante, Lennon è stato anche poeta, attore, nonché un convinto attivista politico e paladino del pacifismo, tanto da essere considerato dalle autorità americane, insieme alla discussa moglie Yoko Ono, un elemento sovversivo.

Proprio al suo carisma, alla sua storia e alla sua incursione nel mondo della celluloide è dedicata la prima domenica di settembre su MGM ( Sky Canale – 320), con un film che ne racconta la vita e un altro che lo vede interprete principale: La vera storia di John Lennon e Come ho vinto la guerra. La prima pellicola, ambientata nella Liverpool degli anni ’50, ricostruisce la storia personale e musicale dell’artista, dalla sua insofferenza verso i metodi educativi delle scuole britanniche, alla crescente passione per il rock’n’roll, fino alla formazione della mitica band dei Beatles. A seguire Come ho vinto la guerra, una commedia satirica antimilitarista, i cui la star di Imagine interpreta il soldato semplice Gripweed, sopravvissuto della Seconda Guerra Mondiale. È il primo film in cui compare un Beatle da solo e, per la prima volta, Lennon appare con gli occhiali tondi che avrebbero caratterizzato la sua immagine per tutta la vita.

ore 21.00: La vera storia di John Lennon (In His Life: The John Lennon Story) di David Carson con Philip McQuillan, Daniel McGowan, Mark Rice-Oxley, Christine Kavanagh (2000)

ore 22.30: Come ho vinto la guerra (How I Won the War) di Richard Lester con John Lennon, Michael Crawford, Roy Kinnear, Lee Montague, Jack MacGowran (1967)

Redazione

Redazione

Tutto si integra nell’eterno ritorno: ciò lo sanno gli umoristi, i santi e gli innocenti. -Pier Paolo Pasolini

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *