La scienza scende in piazza al quartiere San Lorenzo

image_pdfimage_print

P(i)azza Scienza“: il Polo Museale de LaSapienza rinnova le sue attività con i protagonisti del III Municipio di Roma. Il Polo, dalle sue sedi interne ed esterne alla città universitaria, diventa il protagonista di Piazza dell’Immacolata nel quartiere San Lorenzo, per creare momenti di divulgazione scientifica vicini al cittadino. In questa settimana la scienza è protagonista in modo creativo e interdisciplinare all’ insegna di curiosità, interviste, dibattiti, spettacoli e mostre e in sinergia con altre forme di comunicazione e creatività organizzate da diverse associazioni.

Oggi sarà possibile assistere ad incontro dedicati al rapporto tra scienza e arte:

Ore 17.30: Su Le mani della Conservazione. Il dibattito abbraccerà la condizione dei professionisti legati al mondo della conservazione dei beni culturali offrendo una panoramica sull attuale stato degli operatori, sulle forme contrattuali proponendo soluzioni possibili e future.

Ore 18.30: La Fossa dei Pesi da Telaio. Proiezione del video di ricostruzione virtuale di un rito offerto ad una divinità femminile nel santuarioetrusco di di Pyrgi (S. Severa, Roma).

Ore 19: Scienza e Beni Culturali. Sandro Provvisionato (giornalista di Terra! Canale 5) intervisterà Dario Marcucci (Presidente del III Municipio), il Prof. Luigi Campanella (Direttore Centro per le Scienze Applicate alla Protezione dell’Ambiente e dei Beni Culturali, Sapienza) e altri protagonistidella conservazione dei beni culturali.

Ore 21: spettacolo teatrale “Caro Lucrezio ovvero siam pur detti poeti quelli che i greci chiamano fisici di e con Bruno Crucitti; con ilfisico Enrico Bernieri e al piano il maestro Luca Jacovella

Info&Contatti:

andrea.macchia@uniroma1.it | tel. 0649913725

sanlorenzoinpiazza@gmail.com | tel. 06.69603202-220 – cell. 347.0972677

Anna Esposito

Partenopea, agnostica, grafomane appassionata di politica e di buon vino. Non correggo il caffè. Direttore editoriale di Itali@Magazine.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *