A Londra gli Oscar della Moda

di Maria Rosaria De Simone

Londra si rivela ogni anno sempre più la capitale della moda, con la sua lungimiranza che presenta tratti futuristici e che offre molto spazio ed attenzione alle giovani promesse. Anche quest’anno sono stati assegnati gli Oscar della moda ai British Fashion Awards 2011. Il podio ed i premi più prestigiosi se li sono conquistati le donne, da Sarah Burton di Alexander McQueen alla figlia d’arte Stella McCartney. Anche la bellissima Victoria Beckham si e’ aggiudicata un premio.

Il “Designer of the Year”, che e’ il premio più importante, e’ stato conquistato da Sarah Burton di Alexander Mc Queen, che si e’ fatta conoscere in tutto il mondo per il meraviglioso abito da sposa creato per Kate Middleton. La stilista inoltre ha avuto l’arduo compito di raccogliere l’eredità lasciata da Alexander McQueen ed e’ riuscita, grazie al suo ottimo lavoro a mantenere tale firma a livelli altissimi. Il premio quindi e’ ben meritato.

Il premio “Designer Brand” e’ stato invece assegnato aVictoria Beckham, che e’ stata dichiarata all’unanimita’ bravissima. La cantante ha ricevuto il premio dalle mani del suo grande amico Marc Jacobs. Victoria, che sulle pagine dei rotocalchi appare sempre impeccabile, ma con un’aria alquanto algida, alla premiazione e’ apparsa emozionata ed ha ringraziato tutta la sua famiglia presente all’Hotel Savoy di Londra, i suoi genitori, i suoi figli e David, a cui dedica bellissima parole: “Senza di lui, non avrei il coraggio di fare quello che faccio”.

Stella McCartney si e’ invece aggiudicata il Red Carpet Award, cioè il premio per chi e’ riuscita a rendere più eleganti le star sul tappeto rosso.

Charlotte Dellal di Charlotte Olympia ha conquistato la giuria come designer dell’anno per la categoria accessori. Invece, nella categoria dei designer emergenti che si occupano sempre di accessori, c’è la talentuosa Tabitha Simmons.

Per quanto concerne il titolo di modella dell’anno, contrariamente a quanto veniva prospettato, non e’ stata premiata una giovanissima top model, mala androgina Stella Tennant, adorata musa di Chanel, Burberry e Zara, che ha raggiunto i quaranta anni di eta’.