Capodanno all’Auditorium con il Roma Gospel Festival

image_pdfimage_print

Il Roma Gospel Festival è l’ormai consueto appuntamento all’interno del Natale all’Auditorium nel quale vengono ospitate alcune delle migliori formazioni corali e gruppi di spiritual e gospel provenienti dagli Stati Uniti. Nell’arco del festival vengono presentate le proposte più attuali di un genere musicale ormai consolidato e diffuso anche in Italia e in Europa, caratterizzate tutte da una profonda carica di gioiosa spiritualità. Il festival, diretto da Mario Ciampà, è giunto alla sedicesima edizione, ed è ormai da anni un solido punto di riferimento per gli appassionati e i curiosi di questa particolare forma di blues, strettamente collegata alla più profonda devozione religiosa.

Sabato 31 dicembre è di scena il SOUTH CAROLINA MASS CHOIR, prestigiosa corale gospel proveniente dalla Carolina del Sud, fondata e diretta da Michael Brown. Il gruppo prende vita sul finire degli anni Novanta, la corale inizia la propria attività musicale con l’obiettivo di dare spazio ai tanti giovani appassionati di gospel che cercano un’occasione per esprimere il proprio talento e tentare anche una carriera. In pochi anni la corale raggiunge le 45 unità e diventa una delle formazioni giovanili più interessanti e acclamate di gospel contemporaneo della regione. Sotto la sapiente guida di Michael Brown inizia un’intensa attività di studio e di approfondimento della cultura gospel e spiritual dalle origini ai giorni nostri. Questo lavoro porta la corale a interpretare non solo le forme moderne del gospel ma anche quelle più tradizionali conosciute e cantate dai lori avi. La particolarità di questa corale consiste nel sapere mischiare ritmi moderni e tradizionali, raggiungendo un equilibrio musicale di grande spessore artistico. Nella sua musica si possono trovare canti tradizionali rivisitati con gusto e creatività in linea con le nuove tendenze contemporanee.

Chelsea Oats voce; Angela Perry voce; Ashley Hale voce, Donald Hurgston voce; Samitria Gailliard voce; Tremeia Frasier voce; Rene Massey voce; Nicole Greene voce; Michael Brown tastiere, voce, Steven Washington tastiere, voce; Lavonte Green basso, voce; James Rollerson percussioni, voce; Demetrius Doctor tastiere

 

Redazione

Redazione

Tutto si integra nell’eterno ritorno: ciò lo sanno gli umoristi, i santi e gli innocenti. -Pier Paolo Pasolini

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *