Tolfa Short Film Fest: primi eventi in programma

image_pdfimage_print

di Erika Sambuco

Si sono chiuse ieri le iscrizioni alla Prima Edizione del Tolfa Short Film Fest – Festival Internazionale del Cortometraggio e del Documentario che si terrà a Tolfa dal 3 al 6 Maggio 2012.

Le opere iscritte al concorso sono in totale  350 provenienti da varie Regioni d’Italia e da 12 paesi stranieri. Un risultato esaltante. Molti i paesi coinvolti (si sono ricevute opere da Norvegia, Malta, Slovenia, Germania, Austria, Cuba ecc..)  ma in particolare lo è stata la Spagna da cui sono state ricevute oltre 30 adesioni. La Commissione esaminatrice ha già iniziato a visionare le opere per decidere quali saranno ammesse in finale e quindi alla proiezione in sala nei giorni 3,4,5,6 maggio presso il Cinema Teatro Claudio di Tolfa.

I nomi dei cinque giurati che decreteranno le opere vincenti e gli ospiti saranno svelati nell’apposita conferenza stampa che si terrà 30gg prima dell’evento, ma saranno tutti nomi noti.

Una seconda giuria, solo di giornalisti  di settore di varie testate specializzate, deciderà invece il premio della critica, mentre ai presenti in sala nei 4 giorni di kermesse verrà chiesto di  compilare una scheda per decidere il premio dell’opera più gradita al pubblico.

Intanto sono già noti alcuni eventi che faranno da contorno al Festival.

Si apre con una mostra nazionale interattiva sulla vita del regista Luciano Salce; in mostra foto dei set dei suoi film più conosciuti, i premi ricevuti in tanti anni di carriera, teche contenenti i copioni dei film, lettere originali scambiate con i più grossi registi e attori del periodo, materiale video, trailers , ecc..

In contemporanea si aprirà la mostra “Franco Ciambella fra Cinema e Red Carpet” nella quale saranno esposti abiti unici, disegnati e realizzati per le più conosciute attrici del momento e che sono stati indossati ai festival internazionali più importanti.

Il regista Roberto Leoni già sceneggiatore ed aiuto regista di Luciano Salce, interverrà all’inaugurazione del festival, per ricordare il regista scomparso. Sarà proiettato il suo ultimo cortometraggio Miss Wolf and the Lamb, con Milena Miconi ed Harold Bradley.

Nella struttura coperta che sarà all’allestita all’esterno del Cinema/Teatro è prevista la presenza per tutta la durata della manifestazione della famosa scuola di effetti speciali “Fantastic Forge” di Sergio Stivaletti che da sempre cura tutti gli effetti dei film di Dario Argento. I giovani e non solo,  potranno vedere come nascono gli effetti dei film e sottoporsi al trucco di scena che li trasformerà in personaggi fantastici.

Sabato 5 e Domenica 6 sarà presente anche una sezione della scuola di cinema e teatro “Fondamenta” che, alla presenza di una notissima Casting Director, effettuerà casting gratuiti per prossime produzioni offrendo ad un giovane scelto tra i provinandi l’iscrizione gratuita ai corsi di recitazione e professionalizzazione della scuola che si avvale di prestigiosi istruttori e collaborazioni con il Teatro Eliseo di Roma.

In un grande schermo esterno verranno trasmessi a ritmo continuo trailer di film in prima visione, materiale video di Legambiente Italia per la salvaguardia del nostro ecosistema ed Unicef con gli appelli dei grandi nomi del cinema e la lotta contro la mortalità infantile nel mondo, ma anche opere che non sono rientrate nelle categorie previste dal concorso.

Si dichiara soddisfatto l’Assessore alla Cultura Cristiano Dionisi che ringrazia tutta la Direzione Artistica del Festival composto da Piero Pacchiarotti, Costanza Saccarelli, Andrea Donato e Giulio Cornachia e ribadisce l’importanza di questo festival nella prospettiva di  rafforzare quella visibilità che l’Amministrazione di Tolfa ha ottenuto ormai da  parecchi anni in Europa. Tutta la manifestazione sarà seguita in diretta e con servizi da varie emittenti locali ma anche esterne, come OstiaTv, Rete Oro, Roma1 ed alcuni canali in streaming. Un buon progetto dunque, che speriamo diventi un appuntamento annuale.

Itali@Magazine è media-partner dell’evento.

 

Redazione

Redazione

Tutto si integra nell’eterno ritorno: ciò lo sanno gli umoristi, i santi e gli innocenti. -Pier Paolo Pasolini

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *