Il magico soul di Mario Biondi

image_pdfimage_print

foto e testo: Stefanino Benni

Al Teatro Creberg di Bergamo il pubblico ha accolto con grande calore la stupenda e calda voce di Mario Biondi, grande musicista ed oramaivalidissimo interprete dellamusica soul, qui accompagnato dagli Italian Jazz Players. Un arcobaleno di note soul/Jazz/swing in brani come “If”, “ThisIsWhatYou Are”, “I Love You More” e molte altre hit oramai di taglio internazionale.

Già il primo album del 2006, Handful of Soul (registrato tra l’altro al Cavò Studio di Azzano San Paolo) aveva determinato la sua presenza nel panorama musicale internazionale facendogli

foto: Stefanino Benni

conquistare alcuni dischi di platino.  Nel 2007 prima partecipa al festival di Sanremo come ospite big duettando con Amalia Grè nella canzone in concorso Amami per sempre, poi pubblica il singolo “No matter”, in collaborazione con DJ Fargetta (Radio Deejay), e quindi pubblica il doppio live “I love you more”, dove canta affiancato dalla Duke Orkestra. Anche questo album è un successo discografico, che viene premiato con 2 dischi di platino.
Il2008 si apre con l’invito di uno dei più grandi compositori del XX secolo, Burt Bacharach con il quale partecipa a Sanremo duettando con KarimaAmmar, poi nello stesso anno canta con Renato Zero nel brano “Non smetterei più”, incluso in Presente, ultimo album di inediti del famosissimo artista romano.E’ quindi la volta del 2010 che lo vede in concerto con la famosa band inglese Incognito e a fianco del suo amico e partner discografico Bluey, con il quale ha anche registrato nel 2011, tra Londra e Los Angeles, il suoultimo album “Due”.

Importanti sono anche le interpretazioni di cover di brani molto famosi come “Just the Way You Are”, di Billy Joel del 1978 e tra le tantissime collaborazioni discografiche vanno ricordate oltre a Renato Zero anche quelle con Claudio Baglioni, Ornella Vanoni, Sagi Rei, Wendy Lewis, HanneBoel, oltre anche a diverse collaborazioni musicali in ambito televisivo e cinematografico.

Di gran spessore anche gli album “If” del 2009,e il doppio cd live “Yes You” del 2010.

Un raffinato live che sprigionaenergia, spaziando egregiamente tra il soul, il jazz ed influenze r&b e lounge….tutto questo in dono dal magico Mario Biondi per questa deliziosa serata tra le colline della bellissima Bergamo.

Organizzazione Evento F&P Group

Redazione

Redazione

Tutto si integra nell’eterno ritorno: ciò lo sanno gli umoristi, i santi e gli innocenti. -Pier Paolo Pasolini

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *