Romanzo di una Strage è il film con più candidature ai David 2012

image_pdfimage_print

“Romanzo di una Strage” di Marco Tullio Giordana, ottiene 16 candidature ai David di Donatello 2012, il numero più alto di nomination. Miglior film, Miglior regia, Miglior sceneggiatura (Marco Tullio Giordana, Stefano Rulli e Sandro Petraglia), Miglior produttore (Riccardo Tozzi, Giovanni Stabilini e Marco Chimenz per Cattleya, in collaborazione con Rai Cinema), Miglior attore protagonista (Valerio Mastandrea), Miglior attrice Non protagonista (Michela Cescon), Miglior attore Non protagonista (Pierfrancesco Favino e Fabrizio Gifuni), Miglior fotografia (Roberto Forza), Miglior scenografo (Giancarlo Basili), Miglior costumista (Francesca Livia Sartori), Migliore truccatore (Enrico Iacoponi), Migliore acconciatore (Ferdinando Merolla), Migliore montatore (Francesca Calvelli), Migliore fonico (Fulgenzio Ceccon), Migliori effetti speciali (Visualogie).

Così commentano a caldo Marco Tullio Giordana: “Io sono uno sportivo e amo le sfide; sono molto contento di queste candidature e spero soprattutto per i miei interpreti che sono molto bravi”; e il produttore Riccardo Tozzi, che con Cattleya ha prodotto il film in collaborazione con Rai Cinema: “E’ bello che il cinema italiano, in un momento difficile, si riconosca attorno ai suoi grandi film. ‘Romanzo di una strage’  è prima di tutto questo: un film forte e appassionante”.

 

Redazione

Redazione

Tutto si integra nell’eterno ritorno: ciò lo sanno gli umoristi, i santi e gli innocenti. -Pier Paolo Pasolini

One Comment

  1. 12 aprile 2012

    Bravissimi a impegnarsi per far conoscere ai giovani un caso irrisolto della giustizia italiana che e’ famosa per
    impantanarsi o per lasciarsi spingere nell’oblio dalla politica.Ma la lotta di questi eroici registi e’ piu’ encomiabile per questo.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *