Ci vediamo in tour con Dolcenera

image_pdfimage_print

foto e testo: Stefanino Benni

Un nuovo interessantissimo appuntamento nella bellissima compagine del Teatro San Domenico di Crema, con la data zero che da il via al tour estivo di DOLCENERA

Nella sera di giovedì 3 maggio è così partito un tour che si prospetta di sicuro successo per questa brava e bella artista (pianista e cantante) oramai da un anno nelle prime posizioni delle charts radiofoniche con singoli come  radiofonico con singoli come “Il mio amore unico”, “Com’è straordinaria la vita”, “Il Sole di domenica”,   “L’amore è un gioco”,  il duetto “Read All about it (Tutto quello che devi sapere)” con il rapper inglese Professor Green e ora il tormentone di successo “Ci vediamo a casa”, che Dolcenera ha portato all’ultimo Festival di Sanremo riscuotendo gran successo di pubblico oltre a classificarsi in graduatoria finale.

“Ci vediamo a casa” tratto dalla riedizione dell’ultimo album “Evoluzione della specie2” è oltremodo uno dei brani più gettonati dalle radio italiane e fa parte anche della colonna sonora dell’omonimo film, diretto da Maurizio Ponzi, uscita a fine aprile 2012.

“CI VEDIAMO IN TOUR – 2012”, che per l’organizzazione vede l’importante collaborazione tra Live Nation e RTL 102.5 (media partner dell’evento), vedrà questa magica Dolcenera esibirsi in tutta Italia

Non dimentichiamo tuttavia che il suo primo successo è stato con la vincita al Festival di Sanremo 2003 nella sezione “Proposte” con il brano “Siamo tutti là fuori” e chi non ricorda poi la sua vittoria nel 2005 al reality show Music Farm, condotto da Simona Ventura. Sempre nel 2005 Dolcenera ottiene il Premio De André, il Leone d’argento come Rivelazione Musicale dell’Anno e il riconoscimento come Miglior Artista Emergente al Meeting Etichette Indipendenti, ma a seguire ancora dischi d’oro e di platino.  Nell’estate 2009 Dolcenera è stata poi premiata ai Venice Music Awards come Artista Femminile dell’Anno, ricevendo anche  il premio speciale RTL 102.5 per il successo riscosso nelle radio con il brano “Il mio amore unico”.

Tra le sue diverse collaborazioni artistiche vanno menzionate quelle con Claudio Baglioni, Loredana Bertè, Morgan, PFM, oltre all’apertura nel 2008 di alcuni concerti di Zucchero e di Vasco Rossi. Ma non dimentichiamo poi che Dolcenera ha anche aperto il concerto dei mitici Depeche Mode il 18.06 09 allo Stadio San Siro di Milano, nell’ambito del loro Tour of the Universe 2009.

Ma a proposito di Fabrizio De Andrè, che prima abbiamo menzionato, qualcosa di molto importante l’accomuna a questo grandissimo artista/poeta, “Dolcenera” infatti era il titolo di una canzone del cantautore genovese. Potrebbe quindi essere un ottimo portafortuna

Ma ritornando a noi, in questa bellissima serata al Teatro San Domenico di Crema il pubblico si è abbandonato alla sua stupenda voce accompagnata da musica e sonorità di radice pop/rock con sfumature di rock anglosassone e synth rock. Nuovamente una grande serata di qualità con una Dolcenera veramente travolgente.

< La…..chiamano realtà…….questa confusione……di dubbie opportunità……questa specie di libertà…….grande cattedrale……ma che non vale un monolocale….un monolocale…..

Come sarebbe bello potersi dire……che noi ci amiamo tanto……ma tanto da morire….e che qualunque cosa accada……noi ci vediamo a casa……. >


Redazione

Redazione

Tutto si integra nell’eterno ritorno: ciò lo sanno gli umoristi, i santi e gli innocenti. -Pier Paolo Pasolini

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *