Gran festa a Torino per gli Mtv Days

image_pdfimage_print

foto e testo di Vincenzo Nicolello

TORINO  – Per il terzo anno consecutivo Torino si scopre capitale della musica grazie agli Mtv Days, grande kermesse che si è svolta dal 28 al 30 giugno. E’ stata una tre giorni intensissima, fatta di live ma anche di conference e clinic, dove gli appassionati hanno potuto conoscere e confrontarsi da vicino con i loro musicisti preferiti.

Si è partiti a Venaria Reale, dove si è svolto un opening party fatto di dj set. Tra gli ospiti in console si sono alternati gli Stylophonic, Andro Id from Negramaro, Two Fingerz,  Power Francers, Dj Aladyn, Salmo & Dj Slait e Useless Wooden Toys. Il giorno successivo, il centro strategico è diventato Palazzo Nuovo, che ha ospitato le conferenze. Ad inaugurare la sessione è stato Cesare Cremonini, che si è raccontato “a cuore aperto” al pubblico. Affollatissimi e molto seguiti gli altri incontri che hanno visto come protagonisti artisti, giornalisti ed esperti del mondo musicale italiano tra cui Emma, Nina Zilli, Club Dogo, Emis Killa.

Al partire dal tardo pomeriggio l’attenzione è stata rivolta sul palco di piazza Castello, dove si è svolta la grande maratona televisiva in diretta su Mtv, presentata da Marracash, Angela Rafanelli e Ensi.

Venerdì 29 giugno, si sono esibiti Litfiba, Club Dogo, Nina Zilli, Emma, Fedez, Julia Lenti, Bianco. La stessa sera Mtv Italia ha lanciato, sempre dal palco degli Mtv Days, una raccolta di fondi per la ricostruzione dell’Istituto Superiore Galileo Galilei di Mirandola in provincia di Modena attraverso il progetto “Adotta una scuola” in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e l’ufficio scolastico regionale per l’Emilia Romagna, grazie al brano “Se il mondo fosse” di Emis Killa, Club Dogo, J-Ax e Marracash e prodotto da Big Fish. Il brano, da subito disponibile su iTunes e che ha raggiunto immediatamente il primo posto nella classifica dei più scaricati, è stato cantato in anteprima venerdì sera sul palco di Piazza Castello con una performance a sorpresa di tutti quattro gli artisti. I fondi raccolti grazie al brano “Se il mondo fosse” saranno utilizzati in particolare per la ricostruzione dei laboratori della scuola, degli spazi di accoglienza e delle aree dedicate all’espressione artistica degli alunni disabili o che vivono situazioni di disagio.

Nella serata del 30 giugno si sono invece alternati sul palco Benny Benassi, Negrita, Giorgia, Marco Mengoni, Emis Killa, Il Cile, Heike Has The Giggles.  Anche per l’edizione 2012 degli Mtv Days, parte integrante del cast musicale sono stati sei rappresentanti di Mtv New Generation, la piattaforma web per lo scouting e la promozione di giovani artisti emergenti italiani. Emis Killa, Fedez, Heike Has The Giggles, Il Cile, Julia Lenti, Bianco sono stati infatti gli opening act dei concerti in Piazza Castello nelle serate del 29 e 30 giugno.

E’ stata una festa bellissima ed intensa. Il pubblico ha davvero divorato ogni singolo momento della kermesse. Un simile calore (e non solo quello meteorologico) ha già lasciato intuire che anche nel 2013, Torino sarà ancora la principale candidata per ospitare la nuova edizione degli Mtv Days.

 

 

Redazione

Redazione

Tutto si integra nell’eterno ritorno: ciò lo sanno gli umoristi, i santi e gli innocenti. -Pier Paolo Pasolini

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *