Arrivano Roma i MArteAwards

image_pdfimage_print

Con l’autunno quest’anno a Roma arrivano anche i MArteAwards, la manifestazione che ogni anno premia i migliori artisti e operatori culturali Italiani che sono stati capaci di distinguersi, nel panorama artistico Italiano, per originalità e innovazione.

Nati come spin-off del festival multidisciplinare MArteLive nel 2005 i MArteAwards sono un’occasione di riscatto per artisti emergenti e artisti conosciuti ma che spesso non godono dei clamori del pubblico e dei media, un’opportunità di promozione dell’arte pura, fatta dai giovani e per i giovani. Quest’anno l’evento sarà realizzato in due fasi e in quattro location differenti: Planet Roma (ex Alpheus), Altantico Live, Forte Portuense e Galleria Il Mitreo.

La prima fase si svolgerà dal 18 al 21 ottobre tra Planet (ex Alpheus), Atlantico e per la prima volta una nuova location su Roma: il Forte Portuense, un gioiello di edilizia militare di fine ‘800 recentemente bonificato e ristrutturato dal XV Municipio.

Durante la prima fase ad ottobre saranno presentate le categorie in concorso e sarà coinvolto il pubblico per la scelta delle nomination.

Il Forte Portuense è una delle poche location adatte in Italia per ospitare un evento multidisciplinare e multi spettacolo in stile MArteLive. Nelle varie sale e celle del forte sono in programma spettacoli di teatro, danza, letteratura, circo, mostre, installazioni, pittura dal vivo e proiezioni. Il giardino interno del ospiterà il palco principale per concerti e spettacoli dalle 17 del pomeriggio fino a tarda notte.

Nel cast del 18-19-20 e 21 ottobre sono presenti nomi importanti come Nobraino, … A Toys Orchestra, Dellera (Afterhours), Offlaga Disco Pax, Area765, Andrea Ra, Underdog e Kutso.

L’evento conclusivo con la cerimonia di premiazione si terrà, invece, il 14 dicembre presso la Galleria Il Mitreo durante il quale saranno annunciati e premiati tutti i vincitori delle categorie. L’evento di dicembre sarà un gala artistico dell’arte emergente realizzato sempre con il susseguirsi di spettacoli e allestimenti coreografici, il tutto rigorosamente dal vivo e anche in diretta streaming grazie alla webtv indipendente www.meddle.tv.

MArteAwards si inserisce all’interno del progetto “Corviale Urban LAB” (www.corvialeurbanlab.it), il  primo laboratorio urbano della capitale sostenuto dal XV Municipio e in particolare promosso dal consigliere municipale Alessio Conti. Corviale Urban LAB e MArteLive si pongono come obiettivo quello di portare arte e cultura nelle periferie e in tutti i luoghi dove la stessa è meno presente.

La scelta di Corviale, una zona e difficile di Roma, come location per l’assegnazione di un premio cosi importante nasce dall’esigenza di porre l’accento sul fatto che si tratta di un riconoscimento che arriva dal basso, un premio assegnato ai migliori e più meritevoli operatori culturali e artisti che in questo particolare momento storico si sono distinti e stanno dando valore accrescendo il patrimonio artistico culturale italiano senza ricevere il giusto riconoscimento da parte dei media un po’ dimenticati cosi come la periferia che abbiamo scelto.

ww.marteawards.it

www.martelive.it

Redazione

Redazione

Tutto si integra nell’eterno ritorno: ciò lo sanno gli umoristi, i santi e gli innocenti. -Pier Paolo Pasolini

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *