Monica Casalini racconta i segreti del Pentagramma

Il Pentagramma è probabilmente il simbolo più controverso della storia dell’uomo e, tuttavia, anche il più presente. Ha accompagnato l’uomo nella ricerca spirituale sin dal primo momento in cui egli ha alzato lo sguardo verso le stelle per trovare le risposte alle domande sul Divino. E’ appartenuto a generazioni di sacerdoti, maghi, matematici, astronomi e astrologi coprendo migliaia di anni di storia e diffondendosi nelle culture di tutto il mondo.

Il saggio scritto da Monica Casalini, Il Pentagramma. Simbologia e utilizzo nei millenni,  fornisce un completo trattato sulla simbologia del Pentagramma (e del Pentacolo) e lo descrive in maniera esauriente su vari aspetti: origini, significati, storia, esoterismo, ecc. Si parla di astronomia antica, di sezione aurea, di sigilli magici, di siti archeologici e di tutto ciò che in qualche modo nel corso dei millenni è entrato in contatto con il esso.
Ci sono diversi riferimenti anche alle nostre abitudini moderne che mai sospetteremmo essere collegate al Pentagramma e si cerca di spiegare come mai esso appaia sulle cattedrali di tutto il mondo. Inoltre il libro è riccamente corredato da centinaia di immagini, foto e illustrazioni che aiutano il lettore ad una più ampia comprensione del saggio.

Nel panorama della letteratura esoterica italiana questo testo fornisce unicità per argomento trattato e visione globale dell’idea di archetipo.

Con questo saggio si vuole finalmente rendere giustizia alla stella che ci ha sempre guidati verso la Conoscenza più alta. E seppur spesso fraintesa, eccola giungere di nuovo a noi con la luce del sapere che da sempre la contraddistingue.

Attraverso le dense pagine di quest’opera capirete le origini, il significato più profondo e tutto ciò che lega il Pentagramma all’idea di perfezione e magnificenza. Conoscerete il suo lungo percorso accanto all’uomo a partire dalle prime forme linguistiche fino alle moderne stelle di Natale.
E, alla fine di questo incredibile viaggio, lo vedrete certamente sotto tutta un’altra luce.

Sito ufficiale del libro: www.pentacolo.it
Anguana Edizioni: www.anguanaedizioni.it