AMEN, il pittore che fece sognare Hollywood

image_pdfimage_print

Il 29 gennaio 2013 alle ore 18:00 presso Arion Libreria di Palazzo delle Esposizioni a Roma sarà presentato al pubblico il dvd sulla vita e sull’arte di Amen con un documentario dal titolo “AMEN Il pittore che fece sognare Hollywood” realizzato da DNA Cultura per la regia di Diego Loreggian. Il DVD sarà in vendita negli spazi di Arion Libreria a partire dallo stesso giorno .

Dopo il successo di pubblico, la mostra “Antonio Menegazzo, in arte Amen” in corso nelle Gallerie del Museo Diocesano di Padova è stata prorogata fino al 3 febbraio 2013.  Salutata come il “ritorno” di Amen nella città che egli amò al punto da lasciare Hollywood nel 1969 al culmine della fama, ha varcato i confini di Padova. Il Documentario “AMEN Il pittore che fece sognare Hollywood”, è stato realizzato in occasione della mostra Antonio Menegazzo in arte Amen allestita al Museo Diocesano di Padova dal 17 novembre 2012 al 3 febbraio 2013 curata da Virginia Baradel, Massimo Magagnin e Vanni Negriolli.

Si tratta della prima antologica dedicata al pittore padovano che fu un grande illustratore e cartellonista tra le due guerre e poi divenne famoso come pittore in Venezuela e in California negli anni sessanta e settanta.

Antonio Menegazzo nasce a Padova nel 1892, personalità acuta, ironica e creativa; dopo la guerra passata sul Carso, diventa uno dei più famosi illustratori e cartellonisti italiani. E’ anima e fautore del Cenacolo degli artisti annesso al bar di via Gorizia a Padova e della Taverna dei poeti nel bar di via S. Lucia che provvederà a decorate. All’inizio degli anni quaranta decide di dedicarsi alla pittura, prima in silenzio, poi pubblicamente partecipando alle Interprovinciali di Verona e di Venezia, alla IV Mostra d’arte contemporanea alla galleria-editrice “Le Tre Venezie” e al Premio Favretto. Negli anni cinquanta è a Caracas dove si afferma con grandi decorazioni e quadri da cavalletto. Quando la sua fama è al culmine viene scoperto dal famoso gallerista di Los Angeles Silvan Simone che gli organizza una mostra nel dicembre 1960. Amen viene accolto con gli onori che si riservano ai grandi artisti e ben presto si afferma come il pittore amato dai divi. Si stabilisce in una villa che gli viene messa disposizione a Berverly Hill. John Wayne, Rod Taylor, Marilyn Maxwell, Rock Hudson, Cary Grant, Marcel Marceau, Abbe Lane, il regista Richard Quine diventano collezionisti e amici. Si succedono le mostre: Los Angeles, Pasadena, S. Francisco, S. Diego, Parigi, Londra. Lasciò Hollywood malato di nostalgia al culmine della sua affermazione, all’indomani dell’acquisto di un suo dipinto da parte del Museo di Los Angeles. Tornò a Padova nel 1969, Carlo Munari che l’aveva sempre seguito, gli organizzò una mostra alla Pancheri di Rovereto e un’importante antologica alla Levi di Milano. Nel 1972 vinse il Premio Segantini. Ma le sue condizioni di salute si aggravarono. Morì a novembre del 1974, prima di compiere 82 anni.

Il Dvd documentario “Amen. Il pittore che fece sognare Hollywood”, narra l’incredibile avventura di Amen, uomo, illustratore e pittore che seppe trovare il modo di volare con la fantasia ben oltre i sogni e dando voce, con levità poetica e malinconica, a un popolo di creature minime e trasognate, attori eternamente principianti del circo della vita, figure esili e allampanate salite alla ribalta di spazi ombrosi come comparse di una scena perduta.

PROGRAMMA PRESENTAZIONE Documentario – Dvd

Moderatore

• Sara Mancini – Storico dell’ Arte per KORA Diffusione Culturale

Relatore

Introduzione alla vita e alle opere dell’artista Amen

• Intervento di Virginia Baradel – Critico d’Arte e curatore scientifico del documentario.

Proiezione di un estratto di 15 min del DVD “Amen. Il pittore che fece sognare Hollywood

• Intervento di Diego Loreggian – Regista e produttore del documentario e del dvd.

Sede: Arion Libreria-Palazzo delle Esposizioni, via Milano 15/17 Roma http://english.palazzoesposizioni.it/categorie/categoria-60

Orari di Apertura: Martedì, Mercoledì, Giovedi: 10:00-20:00 Venerdì, Sabato: 10:00-10:30 Domenica: 10:00-08:00
Organizzazione : KORA Diffusione Culturale http://www.facebook.com/KoraDiffusioneCulturale?ref=hl

 

Redazione

Redazione

Tutto si integra nell’eterno ritorno: ciò lo sanno gli umoristi, i santi e gli innocenti. -Pier Paolo Pasolini

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *