Giornata della Memoria con Il Cantico delle creature di Alessia Bellofatto

image_pdfimage_print

E’ l’incontro tra due anime a caratterizzare “Il Cantico delle creature” di Alessia Bellofatto, preziosa rilettura dell’opera di San Francesco affidata allo sguardo di una sedicenne, strappata alla vita troppo presto. Il volume (La piccola Cometa, iniziative editoriali, Avellino, 2011) sarà  presentato nella Giornata della Memoria ( quest’anno a lei dedicata), lunedì 28 Gennaio 2013. La manifestazione promossa dall’ Istituto comprensivo di Forino e patrocinata dal Comune di Forino si terrà nell’ Auditorium delle scuole medie alle ore 09,30.  Presenteranno l’evento il Dott. Gregorio Iannaccone, Dirigente scolasticodell’IC di Forino e il Dott. Luigi De Cristoforo  Sindaco di Forino. Gli allievi dell’Istituto Comprensivo coordinati dalla Prof. Vincenza Trerotola, guidati dai rispettivi insegnanti, tutti insieme coloreranno con le stelle di Davide da loro disegnate  il cielo della solidarietà della piccola cometa. Una giornata per ricordare la pagina più brutta della storia dell’umanità, lo sterminio di milioni di Ebrei da parte del nazifascismo, e contro tutte le discriminazioni razziali. La speranza affidata alle nuove generazioni per la costruzione di un mondo di Pace, Fratellanza e Solidarietà.

La manifestazione è dedicata ad Alessia Bellofatto la giovanissima artista Irpina scomparsa il 29 Aprile del 2010 che, aveva fatto della sua arte, il manifesto dei valori della Solidarietà e  della Pace.

Il libro curato dal giornalista e illustratore del Corriere della Sera Salvatore Mattozzi è stato finora accolto con entusiasmo nelle diverse manifestazioni a cui ha partecipato. Alessia aveva realizzato queste quattordici tavole all’età di undici  anni, un talento artistico unico e personale.  Il sogno di Alessia era diventare una scrittrice, illustratrice e per questo a partire dal 2006 aveva dato inizio alla pubblicazione di calendari tematici e il cui ricavato è stato sempre devoluto alla ricerca nelle gravi malattie dell’infanzia ed a iniziative di solidarietà. Il percorso  artistico e solidale di Alessia continua, oggi, con l’associazione a lei dedicata , la piccola cometa della solidarietà.Info: www.lapiccolacometaalessiabellofatto.it

Redazione

Redazione

Tutto si integra nell’eterno ritorno: ciò lo sanno gli umoristi, i santi e gli innocenti. -Pier Paolo Pasolini

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *