Oscar 2013. And the winner is…

image_pdfimage_print

di Caterina Ferruzzi

oscar-2013_jpg-defaultSi è da poco conclusa la notte più famosa per il mondo del cinema.

Anche la 85° edizione degli Academy Awards si può archiviare con qualche sorpresa e qualche conferma rispetto ai pronostici dei giorni scorsi.

Ecco i premi e i premiati e una ricca galleria fotografica.

Miglior film: “Argo” di Ben Affleck. Film con protagonista lo stesso regista e prodotto da un’altra star di Hollywood, George Clooney anche lui presente alla premiazione. Ad annunciare la fatidica frase “And the Oscar goes to…” è stata Michelle Obama in diretta dalla Casa Bianca. “Argo” porta a casa anche il premio per il miglior montaggio e la miglior sceneggiatura non originale.

BENAFFLEKOSCAR

Miglior regia: Il premio va ad Ang Lee per “Vita di Pi“. Molti si aspettavano che il premio andasse a “Lincoln” invece quello che per alcuni era un outsider si è aggiudicato non solo questo ambitissimo riconoscitmento ma anche altri tre Oscar: Migori Effetti Visivi, Miglior Colonna Sonora (strappando così la stautetta dalle mani dell’ italiano Marianelli che ha composto le musiche di “Anna Karenina”)e Migliore Fotografia.

ANGLEEOSCAR

Miglior attore protagonista: Senza grandi sorprese il premio è andato a Daniel Day- Lewis per la straordinaria interpretazione in “Lincoln”.

DANIELCLEWISOSCAR

Miglior attrice protagonista: Molti puntavano sulla piccola protagonista di “Re della Terra Selvaggia” invece l’Oscar in questa categoria è andato a Jennifer Lawrence per “Il lato positivo”.

JENNIFERLAWRENCEOSCAR

Miglior attore non protagonista: Christoph Waltz per “Django Unchained” di Quentin Tarantino. Il film si aggiudica anche l’Oscar come migliore sceneggiatura non originale.

 

Miglior attrice non protagonista: Anche qui niente sorprese ma solo conferme per la vittoria di Anne Hathaway per la bellissima interpretazione in “Les Miserables”. Il film si è aggiudicato anche il rinconoscimento come Miglior Sonoro e Miglior Trucco.

ANNEHATHAWAYOSCAR

Miglior Film Straniero: “Amour” di Michael Haneke

Per quanto rigurda gli altri premi:

Miglior scenografia: “Lincoln“;  Migliori Costumi: “Anna Karenina“; Miglior Canzone: “Skyfall” di Adele; Miglior Film d’Animazione: “Brave-Ribelle”; Miglior montaggio sonoro: “Zero Dark Thirty” ex aequo con “Skyfall”

Ecco la galleria fotografica (foto da Oscar.go.com). Per altre foto meno “ufficiali” date un’occhiata su Twitter a The Accademy

Day Lewis, Lawrence, Hathaway and Waltz, pose with their Oscars backstage at the 85th Academy Awards in Hollywood
OSCARARGO
GeorgeClooneyRedCarpet
AdeleRedCarpet

 

AnistonRedCarpet
DanielDayLewis
AnneHathawayRedCarpet
BenAffleck e Jennifer Garner Red carpet

 

Helena Bonham Carter Red Carpet
MichelleObama
CHASTAINREDCARPET
Nicole Kidman RedCarpet

 

LESMISERABLesREDDCARPET
REDCARPET
RETERRASELVREDCARPET
STREISAND

 

Redazione

Redazione

Tutto si integra nell’eterno ritorno: ciò lo sanno gli umoristi, i santi e gli innocenti. -Pier Paolo Pasolini

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *