Tributo al Maestro Franco Califano al teatro Parchi Della Colombo

image_pdfimage_print

Cambia tono la serata già in programma per venerdì 12 aprile con Alberto Laurenti al Teatro Parchi della Colombo, e si trasforma in un tributo a Franco Califano, da poco scomparso.

E’ stato proprio Alberto Laurenti ad annunciarlo: “Gli spettacoli non sono stati annullati dai teatri, ma diventeranno dei tributi in sua memoria”, spiega lo storico chitarrista che salirà sul palco con Enrico Giarretta, anche lui amico e musicista del Maestro da 25 anni. Insieme all’orchestra Rumba de Mar e alla talentuosa Janette Criscuoli ricorderanno in musica uno degli artisti più amati, il poeta e cantore che dietro al suo ostentato machismo nascondeva una rara sensibilità tradotta in canzoni che hanno segnato la storia della musica italiana.

Laurenti ha incontrato il Maestro Califano quando aveva appena tredici anni, al Teatro Quirino e a Villa Miani. “Quando lo rincontrai nel 1992 – ricorda il musicista – non l’ho più lasciato, abbiamo scritto insieme 40 canzoni e ho prodotto artisticamente e arrangiato i cd: “Ma io Vivo”, “Giovani Uomini”,“Tu nell’intimità”, “Stasera canto io”, “C’è bisogno d’amore”.
Un sodalizio di note, di amicizia e di tanti aneddoti divertenti che il chitarrista ricorda sempre con piacere, uno in particolare: “Quando diressi l’orchestra di SanRemo nel 1994 e lui cantava la canzone “Napoli”, prima che mi mettessi la cuffia per cominciare la direzione, emozionato a dismisura, lui mi guardó e disse: ‘Come comincia?’. Io diventai bianco in volto, lui si mise a ridere e andò verso il microfono… Bello scherzo, eh?!”.

Questo sarà il primo evento a Roma in sua memoria: “Siamo già stati a Numana nelle Marche – continua Laurenti – e ora tocca al pubblico romano, confidiamo in una bella risposta da parte dei cultori del Califano Pensiero. La scaletta dei brani sarà la stessa che avrebbero fatto insieme a lui, con le sue più belle canzoni una dietro l’altra”.  Quella al Teatro Parchi della Colombo sarà una serata speciale per ricordare il caro amico Franco, “la persona che nessun telegiornale o documentario ha ricordato: affettuoso e generoso, l’artista lo conoscete tutti”.

 

Biglietto: 18,00 €
Info e riduzioni: 333 6969949

www.teatroparchidellacolombo.it

Redazione

Redazione

Tutto si integra nell’eterno ritorno: ciò lo sanno gli umoristi, i santi e gli innocenti. -Pier Paolo Pasolini

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *