Festival di Cannes 2013. Presentata la 66°edizione

image_pdfimage_print

di Caterina Ferruzzi

Il Festival di Cannes 2013, in programma dal 15 al 26 maggio, rende omaggio ad un grandissimo attore che ha fatto la storia del cinema: Paul Newman. La foto del manifesto con Newman e la moglie Joanne Woodward riprende, in bianco e nero, la locandina del film “Il Mio Amore con Samantha” (A New Kind of Love”) del 1963.

Ad aprire la 66esima edizione del festival francese, mercoledì 15 maggio, sarà “Il Grande Gatsby” per la regia dell’australiano Baz Luhrmann e interpretato da Leonardo di Caprio. La pellicola, Fuori Concorso nella Sezione Ufficiale, sarà presentata al Grand Théâtre Lumière.

La giuria, presieduta da Steven Spielberg si troverà a giudicare film di registi di grande fama. In concorso troviamo infatti, tra gli altri:  ”La Venus a la Fourrure” di Roman Polanski, ”Behind the Candelabra” di  Steven Soderbergh, ”Jeune et Jolie” di  François Ozon, ”Warano Tate” di Takaski Miike, ”Inside Llewyn Davis” dei fratelli Coen.

E l’Italia? Il nostro Paese avrà un film in concorso, “La Grande Bellezza” di Paolo Sorrentino, che torna sulla Croisette con il bravissimo Toni Servillo, protagonista di questa pellicola.

Per la prestigiosa sezione di Un Certain Regard troviamo il film di Sofia Coppola  con “The Bling Ring”, “As I Lay Dyng” di James Franco, ma soprattutto “Miele”, il film che segna l’esodio dietro la macchina da presa di Valeria Golino.

Madrina del festival, l’attrice Audrey Tautou.

Redazione

Redazione

Tutto si integra nell’eterno ritorno: ciò lo sanno gli umoristi, i santi e gli innocenti. -Pier Paolo Pasolini

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *