PREMIO FABRIZIO DE ANDRE’: “Parlare Musica”

image_pdfimage_print

Si terranno a Roma il prossimo week-end, venerdì 24 e sabato 25 settembre, le due serate conclusive della nona edizione del PREMIO FABRIZIO DE ANDRÉ Parlare Musica”.
La location non potrà che essere Piazza Fabrizio De André, nel quartiere Magliana con Dori Ghezzi in veste di Presidente della Giuria.

Venerdì 24 settembre: ospiti Roberto  Vecchioni, Morgan e Andrea Rivera.
Aprirà la serata Andrea Epifani, vincitore del Premio de Andrè 2009, sezione “Canzone d’Autore”.

Alla serata conclusiva di sabato 25, Tonino Carotone, Marco Fabi, il giornalista Dario Salvatori, la band Khorakhanè, e Orchestralunata, composta da 20 elementi (bambini e ragazzi dai 7 ai 17 anni diretti dal Maestro Maurizio Gregori).

Roberto Vecchioni e Morgan riceveranno da Dori Ghezzi le targhe del Premio De Andrè. Per il cantautore milanese sarà un riconoscimento “per aver saputo permeare con quella sensibilità che era propria di Fabrizio De Andrè, la canzone di poesia, quella che è figlia di riferimenti letterari e quella che respira la gente comune. Per aver saputo fotografare le debolezze dei grandi personaggi, perché dietro a ogni dominatore c’è un soffio di fragilità che può diventare vento di tempesta. E per aver, inoltre, saputo cantare e trattare la vita e la morte con lo stesso incanto, con il medesimo disincanto”.

Per Morgan, invece, un premio “per aver riletto con delicatezza e grandezza un album di Fabrizio, “Non al denaro non all’amore nè al cielo”, ma anche e soprattutto –  aggiungono gli organizzatori del Premio, in merito alla targa che verrà conferita – per aver sempre fuggito, nell’arte e nella vita privata, l’ipocrisia, la parola scontata o il non detto. Per essere insomma stato uomo vero in un mondo spesso abitato da replicanti, anche nei suoi innegabili errori e nelle sue debolezze umane, in questo simile a uno dei personaggi cantati da Fabrizio, che anche quando sbagliano mantengono la loro dignità, perché solo chi striscia non inciampa”.

Appuntamento, tutte le serate, dalle ore 21.00.

Mario Masi

Mario Masi

Master in Scienze Ambientali. Autore di: "No Slogan, le bugie al tempo dei catastrofisti". Direttore responsabile di Itali@Magazine.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *