Lo sport come stile di vita, due giorni dedicati alla cultura del gioco

image_pdfimage_print

Anche quest’anno l’associazione Sportiva “Cast sub Roma”, supportata dalla Federazione Italiana Motonautica, promuove il 27 ed il 28 aprile al Laghetto dell’Eur, nell’area adiacente la Piscina delle Rose, la seconda edizione dell’iniziativa “Sport in famiglia”. 48016_504258339633670_172689708_n

Il delegato Regionale Lazio della Federazione Italiana Motonautica e responsabile del progetto, Fabio Bertolacci, ha voluto andare oltre le sue competenze sportive, riuscendo ad abbracciare in un’unica manifestazione anche sport diversi dalla sua personale esperienza. L’obiettivo principale sarà quello di avvicinare i ragazzi dai 6 ai 18 anni ai valori dello sport come momento aggregativo, di condivisione di regole, partecipazione alla vita sociale e accettazione delle differenze. Lo sport, dunque, come stile di vita che unisce anche il gusto dell’avventura al rispetto della natura, con un occhio di riguardo verso i portatori di handicap. Rispetto allo scorso anno hanno aderito al progetto molte altre federazioni, non ultima la FIGS. Assoluta novità, infatti, l’introduzione dei giochi di strada: i giochi tradizionali antichi in un’epoca non governata dal computer lasciavano maggiore spazio all’inventiva, sviluppavano la creatività e miglioravano lo sviluppo psico-fisico. La rivisitazione dei giochi passati permette un reciproco trasferimento di patrimoni esistenziali: l’esperienza dell’anziano si estende al bambino che a sua volta dà un’iniezione di freschezza e originalità a chi ormai non è più giovane da tempo.

Oltre alle tradizionali attività sportive (indofitness, scherma, pallavolo, pallacanestro, pesistica, spinning e rowing) ci saranno anche altre discipline acquatiche, quali Vela, Motonautica, Canoa e Dragon Boat. Si potrà assistere alle esibizioni del campione europeo di FreeStyle Moto d’Acqua Roberto Mariani, del Team Indoboard FreeStyle e alla Gara del Campionato di modellismo nautico. Dalle 9 alle 19 l’accesso al villaggio e a tutte le attività in programma sarà completamente gratuito. A disposizione 10.000 mq attrezzati con gonfiabili per i più piccoli, parco avventura per tutti e una vera e propria palestra outdoor per fare sport all’aria aperta in assoluta sicurezza grazie all’assistenza di istruttori federali.

Redazione

Redazione

Tutto si integra nell’eterno ritorno: ciò lo sanno gli umoristi, i santi e gli innocenti. -Pier Paolo Pasolini

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *