‘Hansel & Gretel cacciatori di streghe’ di Tommy Wirkola

image_pdfimage_print

di Caterina Ferruzzi

Se pensate di avere davanti agli occhi un film per bambini, vi sbagliate di grosso. Già il titolo non lascia presagire nulla del genere e la locandina neppure…”Hansel & Gretel – Cacciatori di Streghe” è infatti un’ avventura action-horror che ha  per protagonisti  i due bimbi della fiaba dei fratelli Grimm ormai diventati adulti. Li avevamo lasciati che scappavano dalle grinfie di una strega mangia bambini ed ora li ritroviamo, nella pellicola scritta e diretta da Tommy Wirkola (noto per la precedente commedia di zombie “Dead Snow”), a quindici anni da quei fatti, con un certo gusto per il sangue. Cosa è successo?

Hansel (Jeremy Renner) e Gretel (Gemma Arterton) sono diventati due spietati cacciatori di taglie  che hanno fatto fuori  senza pietà un gran numero di streghe cattive. Ma quando dovranno affrontare la creatura più malvagia che essi mai abbiano incontrato le cose si fanno difficili…Hansel & Gretel

Dice il regista a proposito della sua pellicola “La storia di Hansel e Gretel fa parte della mia infanzia. Ho un ricordo molto vivido di come era triste e raccapricciante la loro storia e mi domandavo cosa sarebbe successo ai due fratelli quando sarebbero cresciuti. Avevano questo passato terribile e un intenso odio verso le streghe. Mentre ci pensavo, è diventato chiaro per me che i due erano sicuramente destinati a diventare dei grandi cacciatori di streghe”.

Anche l’ambientazione concorrere al clima da brivido ricercato per questa storia e il merito è dello scenografo Stephen Scott che, contento di aver creato i set all’interno di ambienti naturali già di per sè spaventosi, dice “abbiamo trovato foreste con un’atmosfera davvero medioevale, e anche con degli alberi che fanno molta paura”. E se si parla di Hansel e Gretel, come non pensare alla famosa casetta di marzapane che ha fatto venire l’acquolina in bocca a generazioni di bambini…Beh non poteva certo mancare in questo film!Dice lo stesso Scott “La vediamo per la prima volta alla luce della luna, con tutto il suo cioccolato scioglievole, con il pan di zenzero sulle mura e le caramelle che scintillano. Ma ha anche una parte nascosta perchè dentro c’è la Strega, e la casa e la strega sono una e indistinte: un capolavoro di cattiveria e malignità”.

Sconsigliato ai più piccoli, il film, pur mostrando sangue che schizza da ogni parte, non è mai splatter. Azione, brividi, scaltrezza e modernità sono gli ingredienti principali di questa pellicola in 3D che va ad aggiungersi ad altre, abbastanza recenti, che ugualmente hanno capovolto favole leggendarie in una chiave più moderna con una lettura in chiave decisamente horror.

HG_01312_rgb
HG_00567_rgb
HANSEL & GRETEL: WITCH HUNTERS

Redazione

Redazione

Tutto si integra nell’eterno ritorno: ciò lo sanno gli umoristi, i santi e gli innocenti. -Pier Paolo Pasolini

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *