Estate in forma: intervista a Vanessa Di Nepi

image_pdfimage_print

di Mario Masi

Quante volte ci siamo chiesti come utilizzare l’estate nel migliore dei modi? Per molti è sinonimo di allegria e vitalità, per altri è solo un periodo di caldo appiccicoso, zanzare fastidiose e alimentazione fuori controllo. Come è possibile viverla in forma rispettando le nostre caratteristiche fisiche e psichiche senza snaturarci? Ne parliamo con Vanessa Di Nepi, osteopata specializzata in osteopatia classica.

Come possiamo aiutare il corpo a ritrovare il suo equilibrio dopo un anno di lavoro stressante?

Il nostro corpo dopo un anno di lavoro ha bisogno di ritrovare ritmi più naturali, un ottimo aiuto ci viene dall’osteopatia classica che prevede un trattamento completo (total body adjustment) per riportare il corpo a ritrovare il suo equilibrio.vanessa

È’ importante, oltre a questo, ritornare ad ascoltare il proprio corpo, stare ogni giorno a contatto con la natura, alimentarsi in modo equilibrato, fare un po’ di movimento. Le regole dei grandi saggi di tutti i tempi insomma.

Quali sono le posizioni più indicate per prendere il sole?

La posizione sul lettino dipende sempre dalla schiena che si poggia su quel lettino…

In linea generale possiamo dire che sarebbe sempre meglio la posizione su un fianco, poi quella supina e se proprio dobbiamo prendere il sole anche sulla schiena, posizionare un cuscino sotto l’addome e non permanere troppo a lungo nella stessa posizione, ma alzarsi e camminare un po’.

Consigli per chi ha combattuto tutto l’inverno con cervicale e doloretti vari?

Il caldo e il sole sono ottimi alleati per chi generalmente in inverno combatté con questi dolori scatenati soprattutto dal tempo umido e freddo.

E’bene per chi ha problemi cervicali o lombari rivolgersi al proprio Osteopata di fiducia che saprà indicare la strada migliore per il singolo caso.

Comunque e’importante ricordare che il movimento e’vita, quindi mantenere il corpo in attività ci aiuta ad affrontare i cambiamenti legati al processo di invecchiamento.

Come è possibile mantenere il corpo in forma nei mesi estivi?

vanessa2Le regole da seguire sono sempre le stesse : alimentarsi in modo sano,  fare sport, essere felici.

In estate abbiamo l’aiuto della bella stagione che ci permette di praticare sport diversi all’aperto (nuoto,bicicletta,corsa), il clima che ci avvicina a cibi più leggeri e sani.

Qual è l’alimentazione consigliata per mantenere un livello alto di energia?

E’ importante che la nostra alimentazione sia completa, varia e mai eccessiva. Oltre ai carboidrati (preferibili integrali perché più ricchi di fibra) da usare con moderazione, le proteine (preferibilmente provenienti da pesce e carni bianche) e i grassi (quelli provenienti da olio extra vergine di oliva) sono molto importanti anche le vitamine che troviamo nella frutta e nella verdura di stagione.

La colazione è importante che sia il pasto più ricco della giornata, mentre il pranzo e la cena soprattutto saranno più leggeri.

Moderazione, equilibrio e varietà sono le regole alla base di un alimentazione che permette al nostro corpo il miglior substrato energetico.

Redazione

Redazione

Tutto si integra nell’eterno ritorno: ciò lo sanno gli umoristi, i santi e gli innocenti. -Pier Paolo Pasolini

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *