70° Mostra Internazionale di Venezia. Chi parteciperà

image_pdfimage_print

Sono stati rivelati in nomi dei partecipanti alla 70° Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia durante la conferenza stampa che la Biennale ha tenuto a Roma, come di consueto.

Questa settantesima edizione presenterà,  20 in concorso, 10 fuori concorso, 17 in Orizzonti e 14 cortometraggi.locandina-70-mostra-del-cinema-di-venezia

Gli italiani in concorso, cioè nella sezione più prestigiosa che ambisce al Leone d’oro, sono Gianni Amelio con “L’ Intrepido”, che avrà come protagonista assoluto Antonio Albanese e uscirà nelle sale in contemporanea con Venezia il 5 settembre, Emma Dante con “Via Castellana Bandiera” e Gianfranco Rosi con “Sacro Gra”.

Tra gli stranieri, James Franco presenterà “Child of God” tratto dal romanzo di Corman McCarthy, Stephen Frears con “Philomena”, Hayao Miyazaki con “The Wind Rises”, Amos Gitai con “Ana Arabia” e Terry Gilliam con “The Zero Theorem”.

Fuori concorso anche “Moebius” di Kim Ki-Duk e “Gravity” di Alfonso Cuarón con George Clooney e Sandra Bullock

A vent’anni dalla morte del grande Federico Fellini, il regista Ettore Scola presenterà,  “Che strano chiamarsi Federico”, (a Fellini, come potete vedere è dedicata anche la locandina di questa edizione del Festival).

Come già annunciato il Leone d’Oro alla Carriera andrà al regista americano William Friedkin.

Per il programma nel dettaglio, sezione per sezione rimandiamo alla pagina del sito internet de La Biennale di Venezia 

Redazione

Redazione

Tutto si integra nell’eterno ritorno: ciò lo sanno gli umoristi, i santi e gli innocenti. -Pier Paolo Pasolini

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *