26 agosto: buon compleanno Peggy!

image_pdfimage_print
Un viaggio musicale lungo oltre un secolo per festeggiare al Guggenheim di Venezia la collezionista americana
di Elisabetta Rossi
Attraverso un ideale viaggio musicale tra Veneto, Toscana e Liguria, verrà quest’anno celebrato il 115° anniversario di nascita di Peggy Guggenheim, emblematica collezionista e amica degli artisti, che con la sua lungimiranza e fiuto per le maggiori avanguardie del XX secolo ha lasciato un segno indelebile nella storia dell’arte del Novecento. Z
Lunedì 26 agosto alle 21, nel giardino di Palazzo Venier dei Leoni, storica residenza sul Canal Grande in cui la mecenate americana visse dal 1949 al 1979, anno della sua scomparsa, e oggi scrigno della sua preziosa collezione, si svolgerà il tradizionale concerto per gli Amici della Collezione. Ad esibirsi la Gotham Chamber Opera, tra le maggiori compagnie operistiche da camera d’oltreoceano. Con una serie di arie che spazieranno da Verdi a Offenbach, da Puccini e Ponchielli, la Gotham Chamber Opera, diretta da Neal Goren, accompagnerà il pubblico in un itinerario lirico lungo oltre un secolo, dal 1851 al 1991.
Il concerto è in collaborazione con Guggenheim Works & Process, attività del Solomon R. Guggenheim Museum di New York che organizza abitualmente una serie di spettacoli all’interno degli spazi del teatro del museo newyorkese, prodotti da Mary Sharp Cronson, fondatrice nel 1984 del Guggenheim Works & Process.

 

Redazione

Redazione

Tutto si integra nell’eterno ritorno: ciò lo sanno gli umoristi, i santi e gli innocenti. -Pier Paolo Pasolini

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *