I bambini delle scuole primarie come artisti al Guggenheim di Venezia

image_pdfimage_print
di Elisabetta Rossi
Torna Kids Creative Lab, il progetto educativo rivolto ai bambini delle Scuole Primarie di tutta Italia realizzato da OVS e dalla Collezione Peggy Guggenheim.KCL
Dopo il grande successo e la straordinaria partecipazione della prima edizione, anche quest’anno migliaia di artisti in erba avranno modo di avvicinarsi a processi artistici e creativi, strumenti fondamentali per la loro crescita e il loro futuro.
Kids Creative Lab è anche un luogo dove scambiare le proprie esperienze e condividere con gli altri i propri lavori.
Quest’anno i bambini potranno cimentarsi nella tecnica del mosaico grazie alle istruzioni del Kit d’Artista e a tessere professionali realizzate con vetro riciclato fornite gratuitamente dalla rinomata azienda vicentina Trend.
Da metà settembre sarà possibile iscriversi tramite il sito http://kidscreativelab.ovs.it/progetto/  e partecipare al progetto.
Possono aderire tutti i bambini delle scuole elementari, sia attraverso la propria scuola e classe, sia da soli, con l’aiuto dei genitori.
Nel corso dell’anno scolastico i negozi OVS presenti sul territorio italiano saranno la piattaforma di contatto e distribuzione dei materiali per tutti i partecipanti, il Kit d’Artista.
Attraverso un domino di classe e la realizzazione di pattern colorati dagli effetti optical, ogni bambino potrà creare un mosaico che diventerà parte di un’installazione collettiva aperta al pubblico nelle sale del museo veneziano dal 25 aprile al 4 maggio 2014.
Le tessere di mosaico assegnate alle diverse regioni italiane rispecchieranno gli elementi naturali e paesaggistici di ciascuna area geografica; sarà quindi possibile “in…Tessere” i lavori delle scuole e famiglie partecipanti in una simbolica mappa del nostro paese, in cui ogni territorio sarà rappresentato nelle tonalità che lo identificano.
!Tessere! sarà quindi un’occasione giocosa e artistica per applicare la creatività a materie scolastiche, come geometria, geografia, storia, e a temi quali l’ecologia e la natura, la storia del mosaico, le tecniche di tessitura, lavorando con materiali ecologici d’eccezione.
Dal 15 settembre si aprono le iscrizioni.

Redazione

Redazione

Tutto si integra nell’eterno ritorno: ciò lo sanno gli umoristi, i santi e gli innocenti. -Pier Paolo Pasolini

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *