Respirando Festival 2013: è di scena il benessere

image_pdfimage_print

di Elisabetta Rossi

Al via a Bocca di Magra nello spezzino la seconda edizione di Respirando Festival, organizzato dall’Associazione Boccadamare, un realtà locale composta dai cittadini, nata per promuovere, attraverso iniziative autofinanziate,  le bellezze e le qualità di questa terra al confine tra la Liguria e la Toscana.respirando

Respirando è un’ occasione di riflessione. Il luogo in cui cercare, lontano dalla frenesia di tutti i giorni, il significato profondo del nostro essere e del nostro tempo.

Tre giorni di incontri, dialoghi, lezioni, letture e pratiche  per crescere insieme attraverso il confronto tra diverse conoscenze, esperienze e modelli.

Numerosi i workshop disponibili su prenotazione (da effettuarsi all’arrivo all’info point): il massaggio anti stress con stimolazione neurale, la cristalloterapia, il Reiki, lo Shiatsu, la fitoterapia con Aloe Vera, la lettura dei Tarocchi.  Inoltre, durante queste giornate sarà possibile anche assaggiare cibi sani ed energetici a base di ingredienti doc.

Respirando offre anche la possibilità a giovani artisti, scrittori, pittori, musicisti, scultori e architetti, di presentare i loro lavori e le loro opere. A ogni work shop è possibile partecipare con un contributo di Euro 3.00, oltre alla tessera di ingresso di 10.00 Euro che contribuisce a coprire i costi di gestione e organizzazione.

Il programma è vasto e diviso in due parti che si intersecano, quella degli eventi aperti a tutti, spettacoli, concerti e incontri e quello dei laboratori denominati work-shop dove operatori olistici praticano un assaggio delle loro “arti” e discipline.

L’inaugurazione è prevista per oggi 12 settembre con un drink di benvenuto accompagnato dalle note classiche di due giovani musicisti, a seguire uno spettacolo di tango; si prosegue venerdì 13 con un seminario sul Santuario dei Cetacei e l’incontro con una giovane autrice, Beatrice Mencarini. In serata un concerto folk. Sabato 14 protagonista sarà Domenico Finiguerra, ex sindaco di Cassinetta di Lugagnano, esempio di buona Amministrazione. Nel pomeriggio dimostrazioni di body painting, letture accompagnate da musica tratte dai libri di Gabriel Garcia Marquez eseguite dall’attore Giancarlo Previati. In serata il concerto della Banda Elastica Pellizza, canzone d’autore italiana. Domenica 15 si terrà un convegno sul rapporto con il paesaggio, in cui interverrà l’Architetto Francesca Calamita seguita da una panoramica sulla bio-edilizia a cura di Equilibrium. Le musiche originali del Maestro Simone Carmassi e Soul Treasure chiuderanno il festival accompagnate da un rinfresco.

 

Redazione

Redazione

Tutto si integra nell’eterno ritorno: ciò lo sanno gli umoristi, i santi e gli innocenti. -Pier Paolo Pasolini

One Comment

  1. GIOVANNI
    12 settembre 2013

    Parteciperò!!

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *