“Risus Omina Vincit” di Blue and Joy al RistorArte di via Margutta

image_pdfimage_print

Ancora una volta l’arte sposa la solidarietà e da questo sodalizio nasce la mostra “RISUS OMNIA VINCIT”, un evento benefico dedicato all’associazione Emergenza Sorrisi. Protagoniste dell’esposizione sono le opere del celebre duo artistico “Blue and Joy” (Fabio La Fauci 1977 e Daniele Sigalot 1976). 598875_10151846456588631_68766479_n
Il progetto “Blue and Joy”, nato nel 2005 con la prima esposizione a Barcellona, ruota intorno ai due pupazzi Blue e Joy e le loro scoraggianti avventure e si sviluppa attraverso media distinti, che vanno dalla pittura, alla scultura, agli allumini, fino ai mosaici, per poi estendersi al mondo dell’editoria e a quello del digitale. Blue and Joy sono due pupazzi, ed esprimono fisicamente il contrario di ciò che provano: Blue, nonostante la sua lacrima ed il cuore spezzato, è la creatura più felice al mondo; Joy al contrario, con le sue braccia al cielo e il sorriso perenne, è il pupazzo più triste che puoi incontrare.

Dal 25 settembre al 25 ottobre una selezione delle opere di Blue and Joy sarà esposta in mostra dalla Galleria d’Arte “Federica Ghizzoni” negli splendidi spazi del RistorArte “Il Margutta”, un evento di solidarietà il cui ricavato sarà devoluto in parte alla ONG “Emergenza Sorrisi”, in favore di bambini affetti da malformazioni al volto. La solidarietà è l’elemento caratteristico della mostra, come afferma anche Tina Vannini, proprietaria del Margutta, che ha così commentato la sua adesione all’iniziativa: “Ancora un’opportunità offertami da Emergenza Sorrisi e dal suo Presidente Fabio Massimo Abenavoli: fare qualcosa per i bimbi attraverso la mia passione per l’arte. Sono incontri speciali che arricchiscono il mio percorso lavorativo e umano, e che fanno crescere entusiasmo ed emozione interiore. È il pensare che stai contribuendo a regalare un sorriso ad un bimbo, che dà un significato più profondo alle cose”.
La mostra sarà inaugurata il 25 settembre alle ore 18.30: un evento unico per ammirare a Roma la creatività e l’estro di una tra le più note coppie artistiche del panorama nazionale, un’occasione speciale che unisce l’arte moderna allo spirito del volontariato.

Redazione

Redazione

Tutto si integra nell’eterno ritorno: ciò lo sanno gli umoristi, i santi e gli innocenti. -Pier Paolo Pasolini

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *