image (2)

Canzoni contro la violenza: i Live Lounge in concerto a Genova

image_pdfimage_print

di Elisabetta Rossi

Per la prima volta in Italia, i Live Lounge, band inglese raffinatissima composta da voce, chitarra e violino, si esibiranno il 26 ottobre alle ore 17 a VIADELCAMPO29ROSSO nel capoluogo ligure durante l’evento “Instead of violence. Canzoni contro la violenza” un omaggio agli artisti che hanno saputo tradurre in musica il rifiuto ad ogni forma di violenza, sia in lingua italiana, sia in lingua inglese. image (2)
Molti cantautori, compresi quelli della “scuola genovese”, nei loro versi hanno espresso con forza il rifiuto di ogni sopraffazione: Fabrizio De André e Ivano Fossati hanno descritto poeticamente la violenza della guerra e la crudeltà delle istituzioni ingiuste.
L’evento, gratuito e completamente bilingue, è pensato per essere compreso e goduto sia dai cittadini che dai viaggiatori che, di passaggio a Genova, che non conoscono l´italiano.
Le parole delle canzoni spesso ci sfuggono. La musica è molto più potente. A volte ci afferra al punto che dimentichiamo di che cosa parla il testo che stiamo ascoltando.
L’evento vedrà la partecipazione di Dario Apicella, attore formatosi presso la Scuola del Teatro Stabile di Genova, esperto nell’animazione della lettura.

www.viadelcampo29rosso.com

Redazione

Redazione

Tutto si integra nell’eterno ritorno: ciò lo sanno gli umoristi, i santi e gli innocenti. -Pier Paolo Pasolini

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *