Premio Cover Più: un riconoscimento per le copertine dei libri

image_pdfimage_print

di Marzia Santella

Nasce dalla mente  di Rino Ruscio art editor e consulente grafico editoriale in collaborazione con A.C.P.I – Associazione Consulenti Pubblicitari Italiani- l’idea di creare un concorso nazionale per designare la copertina più ammaliante e affascinante. Per designare la copertina che più di tutte ha saputo catturare l’attenzione dei lettori.

Quante volte ci è capitato di stupirci piacevolmente per una copertina indovinata, per quella più “forte” in termini di immagini. E’ capitato anche che certe copertine fossero migliori del libro che contenevano dimostrando il genio dell’arte grafica. Di questo si parla quindi: di Arte ed è giunto il tempo si valorizzarla.cover

“Il Premio Cover Più vuole sottolineare l’importanza di vestire un libro o una pubblicazione e saper   raccontare con un’immagine il contenuto” dichiara l’ideatore Ruscio. “Non sempre -continua- vengono riconosciuti l’impegno, la creatività e la capacità di realizzare il giusto abito editoriale dell’opera”.

Il Premio vuole dare importanza  all’idea e  all’impatto grafico.

La competizione avverrà in un  sito creato su misura:  www.premiocoverpiu.it dove i concorrenti, dal 15 novembre 2013  al 31 luglio 2104, si potranno iscrivere e caricare massimo 10 opere ciascuno.

Due giurie proclameranno i vincitori:

Una popolare composta dagli utenti del sito.

Una giuria tecnica composta da art director, grafici, giornalisti, illustratori, editori, editor, fotografi, librai e pubblicitari che voteranno in un’area riservata dal 1°al 30 settembre 2014.

Si possono iscrivere grafici, art director, illustratori e tutti coloro che hanno realizzato una copertina di un libro di qualsiasi natura. Studenti maggiorenni con indirizzo grafico.

La competizione si divide in due categorie: Studenti e Professionisti.

Ogni partecipante ha a disposizione una scheda personale dove è possibile caricare, oltre alle foto, anche un breve curriculum, esperienze e competenze ed i vari link ai social network oltre al proprio sito.

Le votazioni appariranno nella finestra dell’immagine.

Verranno assegnati i premi per ciascuna categoria che consistono in un a tavoletta grafica della Wacom ai primi due classificati designati dalla giuria tecnica.

La giuria popolare assegnerà, invece, un trofeo realizzato ad hoc. Da sottolineare, inoltre, che  la vittoria darà la possibilità di mettersi in luce con editori e agenzie di pubblicità. Un’occasione quindi per valorizzare il proprio talento ed una opportunità di farsi conoscere nel panorama professionale.

www.premiocoverpiu.it il sito dove trovare tutti i dettagli e caricare le opere e votarle. Competizione aperta dal 15 novembre al 31 luglio 2014. I vincitori verranno proclamati il 15 ottobre 2014 sul sito e a mezzo stampa.

Sarà un’opportunità straordinaria per vedere vere opere d’arte e riconosceremo nuovi talenti rimasti fino ad ora nell’ombra!

 

 

 

 

 

 

Redazione

Redazione

Tutto si integra nell’eterno ritorno: ciò lo sanno gli umoristi, i santi e gli innocenti. -Pier Paolo Pasolini

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *