Master in Scienze Politiche: le università più all’avanguardia

image_pdfimage_print

I poli universitari più all’avanguardia sono quelli che hanno capito per primi (e agito di conseguenza) che la vecchia laurea in scienze politiche, per come è attualmente concepita nell’offerta degli atenei italiani, non è più sufficiente a fornire ai professionisti di questo settore quella preparazione e quelle nozioni che serviranno loro ad operare in un contesto in cui la digitalizzazione sta prendendo sempre più piede, in un ambiente che dal canto suo sta diventando di respiro sempre più internazionale e dagli sbocchi lavorativi sempre più ampi.scienze-politiche

La risposta intelligente a questa necessità di adeguata formazione che viene dal mondo del lavoro, dove un domani questi professionisti verranno assorbiti, è il Master in Scienze politiche.

Ne esistono di due tipi; quelli di primo livello e quelli di secondo livello. All’interno di quelli di primo livello troviamo percorsi di specializzazione piuttosto nuovi come quello dell’etica politica, della criminologia, della mediazione interculturale oltre ai classici “cavalli di battaglia” di quest’area quali ad esempio le relazioni internazionali.

Il quadro però si fa più interessante se si passa ad analizzare le proposte di Master in Scienze Politiche di secondo livello in cui vengono analizzati i suddetti rapporti di internazionalità che determinano oggi i flussi finanziari ma anche tante dinamiche politiche.

L’altra novità rispetto al passato riguarda la modalità con cui si può decidere di seguire un master in Scienze Politiche. Ci sono come al solito i poli universitari più tradizionali, in cui l’aspetto didattico è organizzato secondo i classici parametri delle lezioni e degli esami in aula.

In alternativa a questo binario tradizionale si stanno sviluppando soluzioni innovative come i Master in Scienze Politiche online erogati da università telematiche come questa, in cui scompare l’obbligo di seguire le lezioni in aula; le spiegazioni dei docenti, unitamente al materiale didattico è infatti accessibile online sul sito web delle università, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

 

Redazione

Redazione

Tutto si integra nell’eterno ritorno: ciò lo sanno gli umoristi, i santi e gli innocenti. -Pier Paolo Pasolini

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *