Eleonora Abbagnato e les étoiles de l’opéra

image_pdfimage_print

di Carla Francini

Auditorium_Abbagnato_a_RomaUn super gala Europeo per Eleonora Abbagnato che danzerà per la prima volta all’Auditorium Parco della Musica di Roma la sera del 26 gennaio. Sarà un’occasione unica, vedere il balletto di una Italiana con una storia di impegno e successo assoluto, Eleonora Abbagnato, accompagnata dai suoi colleghi de L’Opéra, Jérémie Bélingard, Aurélie Dupont, Nicolas Le Riche, Clairemarie Osta, Benjamin Pech, i suoi colleghi della grande compagnia del Balletto d’Amburgo di John Neumeier, Silvia Azzoni e Oleksandr Ryabko, e che ritornano all’Auditorium dopo il successo del gala Tributo a Rudolf Nureyev dell’estate scorsa, Roman Lazik dall’Opera di Vienna, e Alessandra Amato prima ballerina del Teatro dell’Opera di Roma su brani firmati da Robbins, Neumeier, Forsythe e Preljocaj.
Jérémie Bélingard firma la coreografia Not Alone, presentata in prima assoluta.
Si potrà ammirare In the Night, capolavoro di Jerome Robbins, uno dei maggiori coreografi del Novecento, i passi a due di John Neumeier tratti da La dama delle camelie, saranno interpretati rispettivamente dalle coppie Abbagnato/Pech e Azzoni/Ryabko.
Le meravigliose note di Chopin, per l’occasione saranno eseguite dal vivo al pianoforte dai Maestri Enrica Ruggiero e Daniele Buccio. Silvia Azzoni e Oleksandr Ryabko saranno protagonisti anche di un altro balletto sempre a firma di John Neumeier, la Terza Sinfonia di Mahler.

Eleonora Abbagnato

Eleonora Abbagnato

La coreografia è eccezionale, di Angelin Preljocaj, innovatore del balletto narrativo e maestro di un linguaggio gestuale fortemente teatrale, vedremo un estratto da Le Parc, spiritoso viaggio all’interno dell’amore; di William Forsythe, che fa convivere balletto classico e danza contemporanea, l’armonia e le inquietudini della modernità, ammireremo Pas/Parts.
Una serata unica in una mirabile mescolanza di classico e moderno. Una serata in cui condividere con Eleonora l’obiettivo e il desiderio di riproporre all’attenzione del pubblico Italiano il ruolo di eccellenza del nostro balletto.

Tour 2014 Eleonora Abbagnato
12 gennaio 2014 Cagliari | Teatro Lirico
Eleonora Abbagnato e le stelle dell’Opéra di Parigi”
13 gennaio 2014 Sassari | Nuovo Teatro Comunale
“Eleonora Abbagnato e le stelle dell’Opéra di Parigi”
25 gennaio 2014 Lugano | Palazzo dei Congressi
Je suis Eleonora Abbagnato
26 gennaio 2014 Roma | Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia
“Eleonora Abbagnato e le stelle dell’Opéra di Parigi”
8 febbraio 2014 Trieste | Teatro Rossetti
Je suis Eleonora Abbagnato

Stefania Taruffi

Stefania Taruffi

Laureata in Lingue, co-fondatrice di Itali@Magazine. "Fare cultura" è la sua passione.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *