pigno

Pigro 2014: i premi

image_pdfimage_print

Pigro Cantautori in Vigna 2014

Dedicato a Ivan Graziani

DOMENICA 25 MAGGIO DALLE ORE 15

Bolognano (PE)

Si chiudono il 20 aprile le iscrizioni per Pigro Cantautori in Vigna 2014,  concorso musicale nazionale per cantautori e band in ricordo di Ivan Graziani, che giunge alla 17^ edizione. Il bando d’iscrizione è disponibile all’indirizzo www.premiopigro.it e sulla pagina www.facebook.com/PremioPigroIvanGraziani

Annunciati i premi per il vincitore assoluto: pigno
-un contratto con la casa editrice e discografica Terre Sommerse (www.terresommerse.it/), per la produzione, la promozione e la distribuzione di un cd con la nuova etichetta La chimera dischi, particolarmente attenta ai giovani emergenti in ambito di canzone d’autore;
-un book fotografico curato dalla fotografa Serena De Angelis (www.serenadeangelis.it).
-uno speciale, con articoli, video e interviste, curato da Itali@Magazine (www.italiamagazineonline.it).

Il vincitore del premio per la miglior cover verrà invitato a esibirsi al Pigro – Omaggio a Ivan Graziani, che si svolge ogni anno a fine novembre presso il Teatro Comunale di Teramo.

Organizzato dall’Associazione Culturale Pigro presieduta da Anna Bischi Graziani, Pigro Cantautori in Vigna è affidato alla direzione artistica dei giornalisti Duccio Pasqua (Radio1 RAI, Auditorium TV) e Andrea Scanzi (Il Fatto Quotidiano, La7, Reputescion su La3). È un premio nazionale per cantanti e band emergenti, ispirato e dedicato al cantautore abruzzese Ivan Graziani. Fortemente voluto da Anna Graziani, la moglie di Ivan, seleziona e premia ogni anno solisti e band provenienti da ogni parte d’Italia. Ogni musicista in concorso deve presentare un brano originale e inedito, nonché la personale rivisitazione di un brano di Ivan Graziani. La selezione dei finalisti e dei vincitori è curata dallo staff dell’Associazione Culturale Pigro, presieduta da Anna Bischi Graziani, e da una giuria formata da operatori del settore musicale (giornalisti, discografici, conduttori radiofonici e televisivi). Pigro Cantautori in Vigna si svolgerà domenica 25 maggio 2014 a Bolognano, in provincia di Pescara, presso l’Azienda Agricola Ciccio Zaccagnini, nell’ambito di Cantine Aperte.

Nelle passate edizioni, tanti artisti sono passati sul palco del Premio Pigro: Eugenio Finardi, Carmen Consoli, Avion Travel, Sergio Cammariere, Mauro Pagani, Marina Rei, Pacifico, Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, Ron, Dario Ballantini, Roy Paci, Teresa De Sio, Tosca, Vittorio De Scalzi, Irio De Paula, Jimmi Villotti, Andrea Mingardi, Edoardo Bennato, Alberto Patrucco, Carnera Band, Ellade Bandini e Agostino Marangolo.
Anche questa edizione sarà condotta da Duccio Pasqua e Andrea Scanzi.

Pigro Cantautori in Vigna è tra le iniziative della Cantina Zaccagnini volte al sostegno della musica, soprattutto in ricordo dell’artista e amico Ivan Graziani. Mira a rafforzare l’impegno dell’azienda agricola Ciccio Zaccagnini in favore degli artisti e della cultura in generale e pone la Cantina su uno scenario internazionale, sempre in linea con il binomio “vino e arte” che contraddistingue l’azienda fin dalla nascita e si sintetizza nello slogan “il vino, arte dell’uomo”, coniato da Marcello Zaccagnini. Una Cantina-museo, in cui si possono ammirare lavori di maestri come Beuys, Cascella, Bad, Paladino solo per citarne alcuni.

http://www.premiopigro.it

http://www.facebook.com/PremioPigroIvanGraziani

 

Redazione

Redazione

Tutto si integra nell’eterno ritorno: ciò lo sanno gli umoristi, i santi e gli innocenti. -Pier Paolo Pasolini

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *