Barbara Eramo presenta Emily, nuovo disco e tour

image_pdfimage_print

A distanza di sei anni dall’ultimo lavoro discografico “In Trasparenza”, Barbara Eramo presenta il suo nuovo disco dal titolo “Emily“, un concept di brani da lei composti su poesie di Emily Dickinson.

In questi anni Barbara ha proseguito la sua attiva artistica nell’ambito della world music creando un crescente sodalizio artistico col compositore e polistrumentista Stefano Saletti  (Piccola Banda Ikona) e proprio con Saletti ha condiviso l’importante collaborazione col produttore franco algerino Hector Zazou per il disco “Oriental Night Fever”,  pubblicato nel 2010 in Italia e all’estero (Materiali Sonori / Naive).barbara eramo_2500

“Un giorno ho comprato un libro di poesie di Emily Dickinson,  per curiosità: “Le stanze di alabastro”, non avevo mai letto nulla di suo – racconta Barbara Eramo – Da quel momento per qualche inconsapevole ragione l’ho sempre portato in giro con me nei vari spostamenti di case e città, il libro in un braccio e la mia Babette nell’altro. Poi mi accorsi che quando avevo un’idea musicale in testa aggiungendo le sue parole  si completava, coinvolgendomi in una nuova ispirazione. Le poesie si sono rivelate nella musica e viceversa… a volte ho avuto la concreta sensazione che fosse lei, Emily, a guidarmi! “

Nel suo nuovo lavoro discografico “Emily, la cantautrice ha scelto di dare voce e suono ai mondi musicali che più la ispirano creativamente, senza alcun vincolo stilistico preconcetto, rivolgendosi alla libertà poetica e immaginifica della Dickinson.  Quello che emerge è un suono denso, ricco di chiaro scuri con aperture post rock, spaziosità sperimentali e rarefatte.

“Emily” è un disco autoprodotto/indipendente, finanziato attraverso il  crowdfunding, nato dalla volontà di Barbara di seguire completamente l’istinto.

Impareggiabile alleato creativo è Stefano Saletti, coarrangiatore/produttore del disco, fautore di preziose intuizioni sonore nonché esecutore di quasi tutte le parti strumentali, con il quale Barbara ha creato l’etichetta “Cat ‘n’ Mouse Factory“, un laboratorio “artigianale” di nuove produzioni artistiche.

PROSSIMI APPUNTAMENTI LIVE:

2 MAGGIO: NAPOLI – Fonoteca – ore 18: showcase con intervista di Alfredo d’Agnese
5 MAGGIO: ROMA – Auditorium Parco Della Musica – ore 21: presentazione dal vivo del cd
7 MAGGIO: FRASCATI Scuderie Aldobrandini – ore 18: Rassegna Internazionale “La forza della Poesia – 4a ed.” – lezione musicale

Redazione

Redazione

Tutto si integra nell’eterno ritorno: ciò lo sanno gli umoristi, i santi e gli innocenti. -Pier Paolo Pasolini

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *