Il mondo parallelo di MIRELLA LIPARI

image_pdfimage_print

Domenica 24 ottobre Mirella Lipari riapre la nuova stagione di concerti sul rinnovato palco del Cantine Blues di Roma.
Affiancata da psichedelici musici, Mr Piskenz Gabriele Brucchi on Rickenbacker & Missis Eliana on violin, riproporrà al pubblico le sue canzoni bipolari, in bilico tra gentilezza e rabbia, colorata gioia e appannata disperazione.
Prese per mano dagli psichedelici suoni vintage della Rickenbacker di Mr Gabriele Brucchi ed accarezzate dal magico Violino di Missis Eliana, le canzoni di Mirella vi apriranno le porte di un mondo parallelo dove le parole contano ancora, e dove l’unica regola è l’ascolto.

Ospiti d’eccezione per esperimenti emozional-musicali, saliranno sul palco con lei, Raffaella Daino, leader dei Pivirama, e Ilenia Volpe.

Un concerto a ingresso totalmente gratuito.

Cantine Blues
Via della Batteria Nomentana 66/68 Roma

www.myspace.com/mirellalipari
www.cantineblues.com

La cantautrice romana Mirella Lipari si accosta alla musica con lo studio del pianoforte classico iniziato a 8 anni, lasciato, ripreso e momentaneamente utilizzato per lo studio dell’armonia e del canto e per la composizione.
A 13 scopre l’amore per la chitarra rigorosamente acustica e inizia uno studio da autodidatta che tuttora la impegna.
Nel 2002 vince la borsa di studio indetta dalla SIAE (classificandosi terza) per partecipare al corso di perfezionamento per autori di testi presso il Centro Europeo Toscolano di Mogol.
Nel settembre 2003 Mirella partecipa come ospite musicale alla trasmissione Scacco Matto in onda su una rete regionale (Tele Ambiente).
Nel febbraio 2004 presenta un suo brano in versione acustica in diretta su Radio Centro Suono Roma.
Nel gennaio 2005 Mirella collabora con R.D.S. (Radio Dimensione Suono) trascrivendo le basi musicali per il deposito SIAE.
Partecipa al concorso  Voci da sud in collaborazione con la rivista Rock Star, risultando per due mesi tra i primi cinque classificati (quinta nel mese di aprile e seconda nel mese di maggio) di una classifica di gradimento del pubblico su internet.
Viene selezionata tra i finalisti del concorso Music Village 2005.
Nel novembre 2005 apre il primo concerto italiano del cantautore scozzese Alistair Hullet a Stazione Birra.
Su RomaUno tv viene mandato in onda un servizio di presentazione al concerto comprendente una breve intervista e il live unplugged di una canzone.
Il 22 aprile 2006 apre il concerto di Moltheni a Cantina Mediterraneo (Frosinone).
Nel maggio 2007 apre il concerto del cantautore norvegese Terje Nordgarden.
Nel giugno 2007 apre il concerto di Filippo Gatti.
Nel 2005-2006 lavora con Fabio Martorana agli arrangiamenti e alla produzione delle sue canzoni.
Dal 2007 forma una nuova band composta da Alessandro Massari alla chitarra elettrica-acustica, Gianluca Del Torto al basso e Daniele Giovannoni alla batteria.
Ha alle spalle una lunghissima esperienza live in moltissimi locali romani quali lo storico Il Locale, Init, Folkosteria, 314 Flaming road, Sonica (attuale Traffic), Jailbreak, Stazione Birra, Afro Pop Cafè, 56th Street, Caffè del Moro, La Cantina, Metaverso, Linuxclub, Sapore&Arte, Blue Music, Gloss, O’ Connor’s, Aida, Coetus Pub, Lettere Caffè, 28 de vino, A Blu Note, Horus Club, Foollyk, Lian Club, Simposio, Angel’s Beer, Mr Godot, Melissa Pub, Contestaccio, Tuma’s book bar, Mads, Faneas cafè, Tuma’s book bar, Contestaccio, Libreria Rinascita, Libreria del Cinema e molti altri.
Nel giugno 2007 è tra i finalisti di LABARO ROCK.
Da settembre 2007 insegna canto presso la Scuola di Musica Yamaha di Roma.
Il 7 marzo 2008 è uscito “Vi chiamerò per nome” (Stay Tuned-Universal Music) disco della cantautrice Marian Trapassi in cui è contenuto il brano “Luogo Comune” che vede la partecipazione di Mirella in alcune parti cantate assieme ad altre cantautrici come Valentina Gravili, Veronica Marchi, Emy Berti, Lubjan e Diana Tejera.
Nel maggio 2008 apre il concerto di Marco Parente che ospita Manuel Agnelli degli Aftehours.
Nel novembre 2008 apre il concerto del cantautore inglese Frank Turner.
Scelta da La Vostra Musica di Repubblica Roma, il 15 marzo 2009 apre la serata di Generazione x con Marcosbanda, special guest Cristina Donà, all’Auditorium Parco della Musica di Roma.
Nel maggio 2009 è tra i 5 finalisti votati dal pubblico dell’Emergent Music Contest 2009.
Nel giugno 2009 è ospite in diretta della trasmissione “Tempi Dispari” di Francesco Gatti su RaiNews 24 con un breve live acustico.
Attualmente, assieme a Gabriele Brucchi Piskenz per la produzione artistica ed agli arrangiamenti, sta lavorando al suo primo disco.

Ulteriori informazioni: http://www.myspace.com/mirellalipari

Mario Masi

Mario Masi

Master in Scienze Ambientali. Autore di: "No Slogan, le bugie al tempo dei catastrofisti". Direttore responsabile di Itali@Magazine.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *