no pigrizia logo

#NoPigrizia: una settimana per dimenticarsi del divano

image_pdfimage_print

Sette giorni per convincere i più sedentari a scegliere uno stile di vita fatto di sane abitudini a tavola e di un po’ di attività fisica. E’ questo lo scopo della “Settimana contro la pigrizia”  un’iniziativa di Zumba e della Fondazione “per il Tuo cuore” che, dal 12 al 18 maggio, darà vita al movimento #NoPigrizia per cercare di convertire gli integralisti del sofà ad uno stile di vita più dinamico. 
no pigrizia logo
“Mens sana in corpore sano” per quasi il 50% degli italiani è un vero e proprio anatema. Secondo dati recenti diffusi da ANMCO (Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri), infatti, un italiano su due condurrebbe una vita molto comoda, priva di stimoli, esponendosi così a pericolosi rischi per la salute.

“Il programma Zumba® nasce proprio per tutte quelle persone che non amano allenarsi”, ha dichiarato Beto, co-fondatore e direttore creativo di Zumba. “La chiave del successo del programma sta nel fatto che le persone entrano in sala e si lasciano andare, per un’ora, seguendo i ritmo di musica internazionale. E’ una gioia sia fisica che emotiva talmente grande che la perdita di peso è solo un motivo in più per frequentare i nostri corsi. La maggior parte delle persone non vuole fare fatica, ma tutti amano divertirsi e fare festa: ecco perché abbiamo creato un allenamento sotto forma di fitness party!”.
Una delle mission della Fondazione per il Tuo cuore”, afferma il Presidente Attilio Maseri, “è promuovere e stimolare sia nel cittadino che nel paziente cardiopatico stili di vita corretti, tra i quali un ruolo di assoluto rilievo è costituito dalla regolare attività fisica aerobica”.
È necessario promuovere un nuovo approccio mentale all’attività fisica, intesa non solo come sport in generale o un esercizio fisico in particolare ma considerandola parte del rapporto tra gli esseri umani e il loro ambiente, cercando di migliorare il benessere umano attraverso il rafforzamento di tale rapporto. Fare esercizio vuol dire usare il nostro corpo nel modo per cui è stato progettato: camminare, correre ed essere fisicamente attivi in tutte le nostre esperienze quotidiane, come al lavoro, a casa, negli spostamenti o durante il tempo libero, incluso muoversi a suon di musica come Zumba® propone”, aggiunge il Delegato per la Ricerca Michele Gulizia.

Per aderire e sostenere la campagna basta postare sui social network piccoli accorgimenti per una vita più sana adottati quotidianamente, utilizzando l’hashtag #NoPigrizia. Per sconfiggere la pigrizia e vivere pienamente ogni momento della vita è importante raccogliere tutta l’energia che abbiamo nel corpo e creane così di nuova”, ha dichiarato Beto. “Questo accade per tutti coloro che amano la musica, sorridere e divertirsi. Ho insegnato in classi in cui erano presenti tre diverse generazioni della stessa famiglia e la reazione era la stessa per tutti: felicità”.

 

Redazione

Redazione

Tutto si integra nell’eterno ritorno: ciò lo sanno gli umoristi, i santi e gli innocenti. -Pier Paolo Pasolini

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *