Non di sola scuola vive l’uomo. Invito per genitori

image_pdfimage_print

di Giorgia Petrini

Circa un anno e mezzo fa, intercettando un bisogno che nell’arco di quest’anno sembra essere cresciuto, io e Marco Di Antonio abbiamo dato vita all’Arca dell’Alleanza, con l’obiettivo di intercettare delle opportunità che, in ambito educativo, dessero vita a un nuovo modello di scuola, da ripensare e ricostruire, avendo in mente e nel cuore quello che la scuola dovrebbe sempre essere e significare in ogni tempo: un diritto garantito di alta qualità accessibile a tutti, anche economicamente.badge_eventi_santorsola_2015

Partendo da questo semplice principio, oggi soddisfatto solo in parte in alcuni Paesi del mondo, attraverso esperimenti ottimamente riusciti dei quali vi renderemo partecipi anche di persona, insieme ad alcuni professionisti in ambito educativo, abbiamo nell’arco di questo anno fatto un lungo percorso di approfondimento e di analisi del contesto e delle necessità reali per arrivare a fare delle ipotesi concrete su “nuovi modelli di scuola”, frutto di nuove risposte scaturite da “antiche” domande.

Obiettivo (in parole semplici):

ripensare la scuola e l’educazione affinché i nostri figli, nel periodo fondamentale della loro vita, non crescano depressi e ignoranti (oltre che ignorati) in un sistema educativo che “comincia” a fare acqua da tutte le parti.

In questo tempo, abbiamo studiato, abbiamo viaggiato e visitato realtà educative di vario tipo. Abbiamo capito che si possono fare tante cose e che da qualche parte bisogna cominciare. Quindi cominciamo.

Le tante altre cose da dirvi faranno parte di 3 eventi-incontro gratuiti e imminenti, aperti a chiunque voglia partecipare con un diretto interesse in ambito educativo, soprattutto genitoriale, nei quali finalmente cercheremo di dare vita a quest’esperienza anche con il vostro fondamentale contributo.

Gli incontri in questione si svolgeranno presso l’Istituto Sant’Orsola in Via Livorno a Roma, dove avrete modo di incontrare anche chi con noi si sta dedicando a questa impresa con il senso di portare avanti una missione comune per una crescita sana e completa degli uomini e delle donne che domani cambieranno il mondo, e sono stati fissati tutti alle 21.00 nelle seguenti date:

  • venerdì 30 gennaio 2015
  • venerdì 27 febbraio 2015
  • venerdì 20 marzo 2015

Lo scopo di questi 3 incontri sarà quello di condividere con voi i prossimi passi già in atto per l’apertura di una scuola di nuova generazione a Roma, condividendo in quella sede esperienze ed obiettivi.

Tutti gli incontri avverranno in modalità workshop, sono aperti e gratuiti, oltre che vivamente suggeriti a tutti quei genitori intenti a cercare per i propri figli una speranza nuova, non solo di sola scuola, così come la conosciamo oggi. Potranno essere fatte domande e saranno approfonditi diversi argomenti.

Nel frattempo, potete cliccare Mi Piace sulla pagina facebook dell’Arca dell’Alleanza, tramite la quale saranno predisposti gli eventi che potrete estendere ad altre persone interessate invitandole a partecipare.

A prestissimo, dunque.

***
ALTRE INFO UTILI E IMPORTANTI

ISCRIZIONE ONLINE
Per motivi organizzativi, vi preghiamo di confermare la vostra partecipazione agli eventi:
– compilando la scheda tecnica raggiungibile da questo link: http://goo.gl/forms/vaGNf86Lh1
– aderendo alle pagine evento su Facebook (clicca qui per iscriverti al primo evento del 30/01/2015)

Redazione

Redazione

Tutto si integra nell’eterno ritorno: ciò lo sanno gli umoristi, i santi e gli innocenti. -Pier Paolo Pasolini

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *