ananda 090

Pensa alla cosa più bella per te: alla scoperta di Ananda

image_pdfimage_print

“Ogni uomo, essendo figlio di Dio, possiede nascosto dentro di sé almeno un angolino di coscienza divina, nel ananda 090quale può stabilirsi fermamente se solo lo desidera”. Le parole di Swami Kriyananda, fondatore delle comunità di Ananda nel mondo, descrivono al meglio lo spirito di chi sente il bisogno di frequentare uno spazio per l’anima.

La comunità italiana sorge a 15 chilometri da Assisi, a oltre 800 metri, un luogo dove la natura esplode in tutta la sua bellezza. Ananda è un vero e proprio esperimento di vita basato sulla pratica quotidiana della meditazione, del Kriya yoga e sul principio di una “vita semplice con alti ideali”. Molti degli ospiti non sentono la necessità di arrivare in compagnia perché ad Ananda nessuno si ritrova da solo ma è accolto con il sorriso e seguito con garbo nel suo viaggio interiore.

Ognuno può scegliere durante la giornata a quali momenti di comunione partecipare, può iscriversi ad uno delle centinaia di corsi o frequentare gli appuntamenti di meditazione o di condivisione  previsti quotidianamente.  Sono previsti anche week end introduttivi per chi si avvicina spinto dalla curiosità o consigliato da un conoscente.

ananda 127Ananda in sanscrito significa “gioia, beatitudine infinita”, ed è proprio questa la filosofia che guida la ricerca spirituale di chi frequenta la comunità, aldilà di ogni religione.

“Vita semplice con ideali elevati”, questo è il principio guida che si avverte osservando per eempio come ogni membro contribuisca a “servire” gli altri, o la genuinità di una cucina esclusivamente vegetariana o vegana (sono vietati gli alcolici perché non favoriscono la meditazione).
Il principio della spiritualità guida tutte le attività che permettono a Ananda di sostenersi, come i prodotti della cooperativa InnerLife ananda 050www.innerlife.it o la pubblicazioni di testi di grande interesse attraverso la casa editrice Ananda Edizioni www.anandaedizioni.it.

Ad Ananda esiste anche una scuola, frequentata anche da bambini esterni alla comunità, la Living Wisdom School Assisi, ispirata agli ideali di “Educare alla vita” delineati da Swami Kriyananda, che offre ai bambini l’opportunità di crescere come essere umani completi, capaci di affrontare le sfide della vita con fiducia e coraggio, potenziandone le loro attitudini e rendendoli partecipi nell’apprendimento.
E’ da poco aperta ananda 102anche L’Accademia di Arte, Creatività e Consapevolezza, un luogo di ritrovo per gli artisti che promuovono il risveglio di una consapevolezza superiore nell’umanità.

E se “Dio è nella bellezza, in ognuno di noi. Non c’è mai una sola riposta alle nostre domande. Ognuno può avere la vita che vuole, perché quando tu cambi, tutto il tuo mondo cambia con te”, cosa c’è di meglio di un ritiro spirituale immerso nella natura, a due passi dalla dimora di San Francesco, luogo di grande energia?
Trascorrere qualche giorno a Ananda significa regalarsi un punto di vista diverso, andando oltre la propria religione o il proprio scetticismo: “Pensa alla cosa più bella per te, quella è il tuo Dio” diceva Swami Kryananda.

di Mario Masi – interviste di Ylenia Granitto

Redazione

Redazione

Tutto si integra nell’eterno ritorno: ciò lo sanno gli umoristi, i santi e gli innocenti. -Pier Paolo Pasolini

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *