musicasalute

Al Parco di Santa Maria della Pietà festa per cittadini e 4 zampe

image_pdfimage_print

Il Comprensorio di Santa Maria della Pietà ospiterà il 20 e 21 giugno la prima edizione di “Musica è Salute”, la manifestazione musicale itinerante della ASL Roma E.

Non è solo una festa di intrattenimento quella organizzata dalla ASL Roma E, con il patrocinio dell’Assessorato Cultura e Turismo di Roma Capitale. L’Azienda Sanitaria infatti scende di nuovo in campo per valorizzare il Parco di Santa Maria della Pietà come luogo della salute e del benessere e questa volta lo fa con musica.musicasalute

Musica da ascoltare con i 12 concerti gratuiti, tra cui quello di Chiara Vidonis, musica per meditare con il suono universale del gong e le sue vibrazioni terapeutiche, musica da vedere con il docufilm di Francesco Cordio sul tour europeo di Niccolò Fabi, Daniele Silvestri e Max Gazzè LocalEuropa e infine musica per muoversi con le coreografie di ginnastica ritmica della Gymnasium Monte Mario e della IV Università Foro Italico.

“Si tratta di oltre 40 eventi completamente gratuiti – afferma il Direttore Generale della ASL Roma E, Angelo Tanese – con i quali vogliamo ribadire come il concetto di salute debba essere inteso non come semplice assenza di malattia ma come una condizione di benessere più estesa, che comprende la sana alimentazione, l’attività fisica, ma anche l’arte, la musica e la partecipazione attiva alla vita di comunità. Sarà una festa che chiude la celebrazione del Centenario del Santa Maria della Pietà, ma che pensiamo di replicare in ciascun Distretto dell’Azienda anche per rafforzare il legame di fiducia delle persone con il servizio sanitario pubblico.”

Un’importante novità riguarda il lancio del Contest Musicale, aperto a tutti i gruppi emergenti del territorio della ASL e lo spazio dedicato agli amici a 4 zampe. Quest’anno infatti il Servizio Veterinario della ASL Roma E sarà a disposizione per consulti gratuiti, iscrizioni all’anagrafe canina, animal healing, adozioni consigli estetici e di toelettatura, e ci saranno due esposizioni (felina con i magnifici maine coon e canina con gli akita americani), nonché la premiazione del concorso fotografico Felinamente, lanciato proprio in occasione di Musica è Salute e avente per tema i gatti della colonia felina del Santa Maria della Pietà.

Non mancherà poi l’appuntamento con la mini maratona, e ancora basket, calcio giovanile, ginnastica e yoga nel parco, consigli nutrizionali e misurazione del peso.

Spicca nella serata di sabato il concerto blues di Daniele “Magic Harp” Bosi in un set elettrico ricco di grouve e pathos, con la special guest Davide Pistoni, già arrangiatore di Zucchero e Baglioni, che vanta collaborazioni internazionali quali quelle con Lionel Richie, Anastasia, Carlos Santana, Phil Collins.

La domenica, a chiudere questa prima edizione di Musica è salute, il concerto Sinfonico degli aRchimisti Ensamble, con una inedita formazione di 14 elementi, e uno spettacolo di fuochi d’artificio nel parco.

Si ringrazia per la collaborazione e la buona riuscita dell’evento la Edilfamar  Srl, l’Associazione Volontari Vigili del Fuoco Roma, le Associazioni Culturali MiciFelici&co e Vengo da Primavalle, la ASD Atletica Monte Mario e Aurelio Fiamme Azzurre, la Gymnasium Monte Mario, il BKP Baskey Primavalle , la IV Università “Foro Italico”, GiulusPetShop e Toelettatura Moderna.

Durante la manifestazioni saranno attivi dei punti informativi delle attività svolte dalla ASL e il Museo Laboratorio della Mente sarà aperto dalle 9 alle 20 con ingresso libero.

Redazione

Redazione

Tutto si integra nell’eterno ritorno: ciò lo sanno gli umoristi, i santi e gli innocenti. -Pier Paolo Pasolini

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *