I metafisici “viaggi e percorsi” musicali di Max Gazzè

image_pdfimage_print

Al via il “viaggio musicale” del cantautore romano nei teatri di tutta Italia. Un “percorso in note” tra quesiti filosofici e questioni della scienza…

I metafisici “viaggi e percorsi” musicali di Max Gazzè approdano in teatro.

Debutterà a Bologna, giovedì 18 novembre, il “Quindi? Tour teatrale 2010/2011” del cantautore romano che presenterà dal vivo, per l’occasione, il nuovo disco, “Quindi?”, che dà il nome al tour.

Simbolicamente, si potrebbe definire Max Gazzè un artista “poliedrico”: prima, il suo riuscito “debutto da attore” al cinema in “Basilicata Coast To Coast”, poi, in teatro, è stato Erode nel musical “Jesus Christ Superstar”…

Ora il “Quindi? Tour teatrale” è la voglia di fare musica raccontando emozioni nello spazio intimo del teatro: il desiderio di parlare dei sentimenti umani e delle emozioni di fronte ai piccoli e grandi avvenimenti della vita, delle scoperte quotidiane, del disincanto e della rinascita. Un vero e proprio “percorso in note” tra quesiti filosofici e questioni della scienza, quando tra l’attesa della partenza e l’ansia dell’arrivo è meglio godersi il viaggio.

Il concerto si aprirà con Max Gazzè al basso, in una sessione acustica suonata con Clemente Ferrari, alla fisarmonica; Giorgio Baldi, alla chitarra; Luca Trolli, alla batteria, minimalista da suonare in piedi. Un momento di musica intimo, diretto, spontaneo.

Sarà solo il preludio al concerto vero e proprio, dove i musicisti riconfermeranno la propria “padronanza del sound elettronico”. In scaletta ci saranno le canzoni più conosciute in questi 15 anni di successi dell’artista: “Il solito sesso”, “Una musica puo’ fare”, “La favola di Adamo ed Eva”, “L’amore pensato”, “Il timido ubriaco”, “Vento d’estate”, “L’uomo più furbo”, ma verranno proposti le canzoni del nuovo album “Quindi?”, a cominciare dai singoli “Mentre dormi” e “A cuore scalzo”, tra i più programmati dalle radio italiane.

Sul palco con Max: CLEMENTE FERRARI (synth e tastiere); GIORGIO BALDI (chitarre); LUCA TROLLI (batteria e percussioni).

Queste le date del lungo “Quindi? Tour teatrale” di Max Gazzè.

Novembre: il 18, il tour debutterà a Bologna (Teatro delle Celebrazioni); il 22, sarà ad Urbino (Teatro Sanzio); il 23, a Torino (Teatro Colosseo); il 26, a Martina Franca, TA (Teatro di Martina Franca). Dicembre: l’1, sarà a Catania (Le Ciminiere); il 2, a Palermo (Teatro Golden); il 9, a San Benedetto del Tronto, AP (Palariviera); il 10, a Cordenons, PN(Centro Culturale Aldo Moro); l’ 11, a Copparo, FE (Teatro De Micheli); il 12, a Ragazzola, PR (Teatro di Ragazzola); il 16, a Taviano, LE (Teatro Fasano). Gennaio 2011: il 13, il tour sarà a Casale Monferrato, AL (Teatro Comunale); il 17, a Napoli (Teatro Cilea); il 20, a Firenze (Teatro Puccini); il 21, a Roma (Auditorium Conciliazione); il 24, a Milano (Teatro Manzoni); il 25, a Modena (Teatro Michelangelo); il 28, a Belluno (Teatro Comunale); il 29, a Borgochiesanuova, MN (Auditorium); il 31, a Genova (Teatro della Tosse).

Redazione

Redazione

Tutto si integra nell’eterno ritorno: ciò lo sanno gli umoristi, i santi e gli innocenti. -Pier Paolo Pasolini

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *