Fotoconcerto: Hugo Race e i Flipper @Init

image_pdfimage_print

Questo slideshow richiede JavaScript.

Foto di Andrea Cavallini

UNA STORIA IMPORTANTE:
DOPPIO CONCERTO venerdì scorso all’Init di Roma, con i leggendari FLIPPER, (con DAVID YOW alla voce, leader dei JESUS LIZARD e prima ancora degli SCRATCH ACID) e HUGO RACE and the TRUE SPIRIT che sono in tour per presentare il nuovo album “the Spirit”.

FLIPPER sono a ragione etichettati come precursori del post punk americano, facenti parte di quel movimento NoWave che si poneva, pur senza clamori mediatici, come antitesi di tanta merda new wave che avrebbe lasciato poi il segno nella cultura alternativa degli anni 80.
In quell’ambito di forte contrapposizione, le creature suonanti di DAVID YOW (Jesus Lizard e prima ancora Scratch Acid) ne erano tra le componenti piu alte, tanto che fece scalpore il rifiuto come JESUS LIZARD, di passare alle grazie delle majors americane, che all’inizio degli anni 90 iniziavano a mettere sotto contratto le realta migliori dell’underground, vedi NIRVANA e tutto cio che ne consegue.
Yow è ora in tour con la band seminale di quel movimento senza contorni.
Lui che suonava anche e soprattutto come gli australiani BIRTHDAY PARTY di Nick Cave, personaggio fondamentale (qui scopriamo l’acqua calda…) che darà vita, insieme ad un manipolo di personaggi “storti”, all’ altra sua creatura, the BAD SEEDS.
Tra questi spicca il nome del piu giovane; il chitarrista, anche lui australiano, HUGO RACE, che piu avanti prenderà la sua strada che lo porterà a girare il mondo in lungo e in largo, ed ora, dopo tanti anni, in tour a presentare il 12esimo lavoro come “theTrue Spirit”.

 

Serena De Angelis

Serena De Angelis

Fotografa specializzata nella musica e nello spettacolo, Serena De Angelis è proprietaria dello studio fotografico "Officine K" di Roma, e insegnante di fotografia presso le scuole delle Arti e dei Mestieri del Comune di Roma.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *