SpectraFoto_Summarte_Javier Girotto e Mario Nappi Trio_22-01-2016_08

JAVIER GIROTTO e MARIO NAPPI TRIO al “Jazz Baccalà”

image_pdfimage_print

Foto di Mario Catuogno/Spectra Foto

Questo slideshow richiede JavaScript.

Continua al teatro Summarte di Somma Vesuviana la programmazione della rassegna musicale “Jazz Baccalà”, curata dalla direzione artistica del batterista Elio Coppola. La rassegna, nata in collaborazione con l’associazione Musicology, è arrivata alla sua terza serata, e ha riscosso, in un crescendo consenso di pubblico e di critica, uno strepitoso successo per la serata di ieri sera, 22 gennaio, che ha visto protagonista sul palco del Teatro Summarte JAVIER GIROTTO con MARIO NAPPI TRIO.

Mario Nappi Trio è composto da Mario Nappi al pianoforte, Corrado Cirillo al contrabbasso e Luca Mignano alla batteria.  Al loro attivo, oltre che ad una serie di serate e festival di successo, due album presentati ultimamente in una tournée che, oltre ad aver interessato moltissime città italiane si è spinta anche all’estero con date in Olanda, negli USA (New York) e in numerose rassegne e festival come il Pomigliano Jazz Festival, Marigliano in Jazz Festival, Maastricht Jazz Festival, Tolfa Jazz Festival, ecc.  ottenendo un successo strepitoso.

Al fianco del Mario Nappi Trio una guest star d’eccezione: Javier Girotto uno dei sassofonisti argentini più apprezzati nel panorama musicale, il quale, attraverso i suoi “fiati” ha accompagnato il pubblico presente in un viaggio meraviglioso fatto di musica e di emozioni. Girotto non ha bisogno di alcuna presentazione. Uno dei musicisti più conosciuti al mondo che passa con estrema disinvoltura al jazz classico, alle formazioni in solo, duo, trio, con grandi orchestre o sestetti di soli fiati e che ha al suo attivo ha una trentina di dischi, come leader o co-leader, impegnato in quindici differenti progetti che porta in giro per l’Europa.

Il repertorio ha spaziato da alcune personalissime interpretazioni di brani della nostra cultura musicale partenopea ad alcune composizioni inedite, sia del Mario Nappi Trio che di Javier Girotto oltre a brani della tradizione afroamericana senza mai tralasciare la forte matrice jazz che li contraddistingue.

Prossimo appuntamento della Rassegna “Jazz e Baccalà “il 5 febbraio con Fabrizio Bosso e Walter Ricci/Antonio Claps/Elio Coppola Hammond Trio.

Serena De Angelis

Serena De Angelis

Fotografa specializzata nella musica e nello spettacolo, Serena De Angelis è proprietaria dello studio fotografico "Officine K" di Roma, e insegnante di fotografia presso le scuole delle Arti e dei Mestieri del Comune di Roma.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *