Il giardino di Matisse, dal 5 marzo al Palazzo delle Esposizioni con il patrocinio del Moma

giardino-di-matisseSarà una rassegna dedicata al libro Il giardino di Matisse quella che si terrà a Palazzo delle Esposizioni, nello Spazio Fontana, a partire dal 5 marzo. Protagoniste assolute le tavole originali di questo volume, pubblicato da edizioni Fatatrac e da Laboratorio d’arte, con il patrocinio del MoMA-Museum of Modern Art di New York

Il libro interpreta attraverso il testo poetico di Samantha Friedman, curatrice del MoMa di New York, l’opera di Matisse ed è arricchita dai collage dell’illustratrice italiana Cristina Amodeo. “Mentre le sue forbici correvano sul foglio, il pittore Matisse fantasticò su come deve sentirsi un uccello quando vola; e mentre ritagliava la carta, l’artista si sentì come se anche lui stesse  volando”, racconta il libro. 

“La storia di Matisse si fa lieve e invoglia a provare il gioco di associazioni e composizioni di semplici forme e colori proprie del grande maestro. Pagina dopo pagina, si  assiste al processo creativo scoprendo che da un semplice ritaglio di carta può nascere davvero di tutto, anche un meraviglioso giardino”. 

La mostra, ad accesso libero e gratuito, accoglierà anche una serie di riproduzioni delle opere del grande pittore francese, laboratori gratuiti per i più piccoli, prenotabili sia per il pomeriggio del 5 marzo, sia per il 23 aprile in occasione della Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore.