mattotti

Viaggio in Vietnam con Mattotti, in mostra alla galleria Hde di Napoli

image_pdfimage_print

mattotti

 

Ancora colori d’oriente alla Galleria HDE di Napoli, dove i Quaderni giapponesi di Igort lasceranno spazio al Vietnam di Lorenzo Mattotti, uno degli illustratori italiani più apprezzati nel mondo, che inaugurerà stasera alle ore 18 una mostra di 44 opere a colori e in bianco e nero realizzate con tecniche diverse (carboncino, inchiostro, matita, pastelli, sanguigna, china).

“Disegnare una nazione non è come disegnare una città (…) Non volevo comporre un libro uniforme, ma arrivare a un mélange in grado di rispecchiare il Paese.” Le opere in mostra, realizzata con la collaborazione della Scuola Italiana di Comix e che segue le esposizioni di Parigi (Galerie Martel) e Milano (Nuages), sono parte di un carnet originale di 120 disegni pubblicati nel 2014 per la prestigiosa Collezione Louis Vuitton Travel Book, report di un viaggio compiuto nella primavera 2012 alla scoperta del Paese asiatico, da Hanoi fino al delta del Mekong. A impreziosire la mostra anche due inediti realizzati per la mostra di Parigi, tra cui due grandi inchiostri di china su carta nepalese.

La mostra di Mattotti, artista poliedrico e raffinatissimo, capace di passare dal fumetto (da Fuochi a Stigmate) all’illustrazione editoriale (The New Yorker, Le Monde, Das Magazin, Nouvel Observateur), dalla pittura pura al cinema (collaborazione a Eros di Wong Kar-wai, Soderbergh e Antonioni, per cui curò i segmenti di presentazione di ogni episodio), resterà aperta al pubblico negli spazi di via Fiorelli 12 fino al 16 aprile. Nel dicembre dello scorso anno, al Fonds Hélène & Édouard Leclerc di Landerneau, in Francia, si è tenuta una imponente retrospettiva del suo lavoro, con oltre 350 opere in esposizione, a distanza di venti anni dalla prima antologica che gli dedicò il Palazzo delle Esposizioni di Roma.

 

LORENZO MATTOTTI – VIETNAM    5 MARZO – 16 APRILE 2016

Inaugurazione sabato 5 marzo alle ore 18 – galleria Hde, via Fiorelli 12, Napoli – sarà presente l’Autore

Prewiew delle opere in mostra qui

Anna Esposito

Partenopea, agnostica, grafomane appassionata di politica e di buon vino. Non correggo il caffè. Direttore editoriale di Itali@Magazine.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *