Dal Jazz alla Canzone d’Autore con Federica Baioni

image_pdfimage_print

Un live set a cavallo tra jazz, folk e teatro canzone con un repertorio che spazia dal cantautorato originale ai tributi agli standard jazz d’oltreoceano e alla canzone popolare italiana rivisitata in formazione jazz 4tet. Questo quello che porterà in scena la cantautrice romana Federica Baioni il prossimo 14 Aprile presso il Teatro Arciliuto di Roma, delizioso salotto teatrale a due passi da Piazza Navona. Un live acustico, d’atmosfera dove la parola, la voce, e il suono si fondono in un unicum di rara suggestione e bellezza.  Set unico, essenziale, da assaporare tutto d’un fiato. Un’ora e mezza di musica sognante, romantica, intensa, appassionata ma anche ironica e scanzonata frutto della migliore scena cantautoriale capitolina.

Sul palco una solida band che in passato ha collaborato spesso con la cantante: Andrea Pagani al piano (side man del blues man Roberto Ciotti e attivo sulla scena jazz come solista e band leader, autore di recente del progetto: “Petite suite pour Philippe” dedicato al funambolo francese che negli anni ’70 cammino’ tra le Twin Towers di NY); Francesco De Palma al contrabbasso (poliedrico turnista in molti contesti sia jazz che pop e autore del progetto Zeno), Dario Esposito alla batteria (versatile turnista che spazia dal progressive rock al jazz; prossimamente in tour in Messico con il Balletto di Bronzo storica band del prog anni ’70).

Un ritorno quindi in grande stile a teatro, spazio deputato che più la rappresenta, per la cantautrice romana apprezzata sia in Italia che all’estero con all’attivo un album di brani originali uscito nel 2011 “La Vetrina delle Vanita’” (Edel – Centotre Edizioni Musicali e Discografiche) e due singoli: “Rumba per Noi” e “Oltre Frontiera”. Quest’ultimo, dedicato al tema dell’immigrazione di ieri e di oggi e accompagnato da un videoclip animato in stop motion che ricorda i disegni della vignettista iraniana Mariane Satrapi,’ è andato in onda come controcopertina sulle principali testate di informazione nazionale tra cui (Rainews24, LineaNotte, Tg3, TvSat 2000,  Tg1 Rubrica Do-Re-Ciak-Gulp).  In preparazione il secondo album.

Info Artista : www.federicabaioni.it

Ore 20,30 – Aperitivo Cena facoltativo, drink E.10,00

Ore 21,30 – Concerto nella sala teatro, ingresso intero euro 12,00 – ridotto NewsLetter euro 10,00 ( il ridotto è riservato alle persone iscritte alla mailing list del teatro).

Il numero dei posti a teatro è limitato ed è consigliabile la prenotazione: mobile 333 8568464, tel. 06 6879419 dalle ore 16,00 in poi o via mail: info@arciliuto.it

Teatro ARCILIUTO

Piazza Montevecchio, 5 – 00186 Roma (Italy)

http://www.arciliuto.it/

 

Redazione

Redazione

Tutto si integra nell’eterno ritorno: ciò lo sanno gli umoristi, i santi e gli innocenti. -Pier Paolo Pasolini

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *