Un Weekend sul Set: Workshop di Fotografia di Moda @Officine K di Roma

image_pdfimage_print

3 GIORNI – 20 H – 13/14/15 Maggio 2016
(1 day STUDIO FASHION SHOOTING con Modella, MUA e Stylist)
Il Workshop di Fotografia di Moda si sviluppa in tre giornate dedicate alla simulazione di uno shooting editoriale coinvolgendo un team di professionisti del settore.

Perchè partecipare?
Vogliamo dare la possibilità ai partecipanti di avere uno sguardo su un set professionale del mondo della moda. Inizieremo dalla fase di ideazione dell’editoriale (realizzare un moodboard, formare il team, contattare le agenzie, creare degli schemi luce) per dedicarci allo shooting durante il quale il gruppo avrà la possibilità di realizzare il proprio redazionale, fino alla fase finale di post-produzione delle immagini realizzate. Durante il workshop avremo la possibilità di lavorare con un team di make-up artist, stylist, hair stylist e modelle di agenzia che interverranno per spiegare il proprio lavoro.

Chi può partecipare?
I requisiti richiesti per la partecipazione sono la conoscenza base della macchina fotografica e delle attrezzature da studio. Nella fase introduttiva ci occuperemo di conoscere i partecipanti in modo da sviluppare gli argomenti trattati in base alle loro conoscenze e capacità. Inizieremo con una breve introduzione alla fotografia e alle tecniche di ripresa per poi approfondire i temi nello specifico. Il workshop, quindi, si rivolge a fotografi di ogni livello.

Com’è strutturato?
Trascorrerete con noi un weekend. Il pomeriggio di venerdì (3h) è dedicato alla fase introduttiva e conoscitiva tra i partecipati e la fotografa coordinatrice. Visioneremo il vostro materiale per conoscerci meglio ed approfondiremo le fasi iniziali della preparazione di un editoriale moda. La giornata di sabato (8h) è dedicata allo shooting durante il quale ci saranno degli interventi da parte del team, ci occuperemo di montare il set ed avrete la possibilità di scattare sempre supervisionati e guidati da un fotografo. La domenica (8h) è dedicata all’analisi delle immagini realizzate, ci occuperemo della post produzione con prove pratiche sulle vostre fotografie.

Chi ci seguirà?
Sarete costantemente seguiti da uno dei nostri fotografi, sia nella fase di shooting che nella fase di post-produzione. Il workshop ha un numero di posti limitato in modo da poter dare lo spazio adeguato a ciascuno dei partecipati affinché possiate realizzare le immagini in modo soddisfacente.

Che attrezzatura mi serve?
Per il pomeriggio di venerdì vi consigliamo di portare con voi carta e penna mentre per sabato vi ricordiamo di portare il corpo macchina e le lenti che utilizzate maggiormente (consigliamo 50 mm/ 85 mm/ 24-70 mm/ 70-200 mm), batterie e carica batterie, schede di memoria. Domenica sarà necessario presentarsi con computer portatile con installato il programma di Adobe Photoshop, mouse o tavoletta grafica. Nel caso non disponeste di questa attrezzatura siete pregati di contattarci in tempo, provvederemo a fornirvela.

Come posso utilizzare le immagini scattate?
Le immagini realizzate durante il workshop possono essere utilizzate nel vostro portfolio, inserite nel vostro sito web e condivise nei canali social. Non posso essere utilizzate a fini commerciali o editoriali senza un consenso. Per noi è fondamentale trasmettere ai partecipanti l’importanza del lavoro di squadra perciò vi preghiamo di inserire i credits corretti ogni volta che pubblicherete una delle immagini realizzate assieme a noi.
Posso registrare il workshop?
A meno che non si presentino circostanze particolari non accettiamo la registrazione audio/video di tutti i workshops e corsi. Durante le tre giornate avremo un operatore video che si occuperà di documentare il workshop.

TEAM:
Thilini Gamalath – Fotografa Coordinatrice
Laura Baldassarra – MUA
LABZ STYLIST – Stylist

IL PROGRAMMA:
GIORNO 1 -VENERDI: Introduzione alla Fotografia (3h – 18-21)

Introduzione alla Fotografia di Moda.
L’industria della Moda: la domanda e l’offerta.
Come nasce uno shooting moda.
Chi sono le figure professionali e come contattarle (stylist, mua, hair stylist, modelle, agenzie etc).
Cos’e’ un “Portfolio” e come si sviluppa.
Cos’e’ un “moodboard” e come si realizza.
Lettura portfolio + Consegna materiale (invio per mail)
(Viene richiesto a ciascun partecipante di presentarsi n. 3 immagini che caratterizzino il loro stile e gusto oppure, per chi ne disponesse, di un portfolio)

GIORNO 2 -SABATO: Fashion Shooting in Studio (8h – 10-18) (Presso una sala di 100mq della bellissima location del Circolo Arca di Roma, con giardino esterno)

Introduzione alla Fotografia da studio, tipologia di luci ed utilizzo dell’esposimetro.
La fotografia digitale ed i metodi di acquisizione dell’immagine.
Strumenti di elaborazione e gestione dell’immagine utilizzando software specifici (Capture One/Aperture)
Come lavorare in team, organizzare e gestire un set fotografico professionale con interventi da parte dei collaboratori esterni (mua / stylist), imparare a lavorare con una modella professionista.
Prove pratiche e tecniche di ripresa con la collaborazione di una modella, mua e stylist.
Revisione immagini scattate.

GIORNO 3 -DOMENICA: Post-produzione e Photoshop (8h – 10-18)

Introduzione alla Post-Produzione Digitale.
Elaborazione e gestione delle immagini utilizzando software specifici, lo sviluppo dell’immagine (Camara Raw/Lightroom) le basi del fotoritocco digitale
(Adobe Photoshop CS6)
Ottimizzazione dei file RAW.
Introduzione all’utilizzo dei principali strumenti del software e keyboard shortcuts, tecniche di correzione colore tramite l’uso delle curve.
Introduzione ai metodi di fusione, utilizzo avanzato dei livelli.

Data: 13/14/15 maggio 2016
Costo: €199,00
E’ possibile prenotarsi versando un acconto di 50,00€. La quota restante verrà versata il giorno stesso del laboratorio, in caso di rinuncia l’acconto non verrà restituito.

Docente: Thilini Gamalath (www.thilinigamalath.com)

PER INFO E PRENOTAZIONI:
Officine K – Studio Fotografico
Via delle Celidonie, 38
info@officinek.com – 3281528045 – 0689026028
www.officinek.com

Serena De Angelis

Serena De Angelis

Fotografa specializzata nella musica e nello spettacolo, Serena De Angelis è proprietaria dello studio fotografico "Officine K" di Roma, e insegnante di fotografia presso le scuole delle Arti e dei Mestieri del Comune di Roma.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *