UNA COSA IMPORTANTE DA DIRE: film-documentario di Raffaele Manco sulla ‘terra dei fuochi’

image_pdfimage_print

L’Associazione Culturale Cinem’Art in collaborazione con degliZingari Gallery presenta: UNA COSA IMPORTANTE DA DIRE, film-documentario di Raffaele Manco. L’appuntamento è a Roma, Via degli Zingari, 52/54,  il  3 dicembre alle ore 21.00

Il film di Manco documenta quello che accade quando lo Stato Italiano decide di aprire una discarica di rifiuti a Chiaiano, nelle cave di tufo già patrimonio del Parco Naturale delle Colline del Camaldoli, su di una falda acquifera che fornisce l’intera cittadina, oltre al più grande impianto ospedaliero del Meridione.

Raffaele Manco, con il suo progetto Una cosa importante da dire, dà voce a politici, medici, geologi, agli autori del dossier “Chiaiano: emergenza sanitaria e democratica”, nonché ai comitati e ai cittadini del presidio permanente. Percorre tutti i rischi sanitari che qualcuno ha deciso di non prendere in considerazione attuando una scelta estremamente avventata, analizza le responsabilità politiche che vedono coinvolte varie responsabilità.
Un film che ci permette di assistere alla triste realtà della “terra dei fuochi” dove vengono incendiati rifiuti speciali all’aria aperta, alla militarizzazione del territorio, al business del governo, all’ABI (Associazione Banche Italiane) e alle proprie interferenze con le normative sui rifiuti, alla presenza di alcune lobby di potere che preferiscono costruire inceneritori non a norma (in modo da rivendere la spazzatura sottoforma di energia) piuttosto che attivare un riciclo di rifiuti.

Nel documentario sono raccolte le testimonianza di: Salvatore Perrotta (Sindaco del Comune di Marano), Mauro Bertini (ex Sindaco del Comune di Marano), Carlo Migliaccio (Presidente della Commissione Ambiente e Territorio del Comune di Napoli), Emilia Santoro e Ettore Latteri (autori di Chiaiano: emergenza sanitaria e democratica), Giovan Battista De’ Medici e Franco Ortolani (geologi), Dott. Gerardo Ciannella (Direttore di Medicina Preventiva dell’ospedale Monaldi di Napoli).

Il film ha già riscosso i riconoscimenti del Premio della Giuria al “SilaFestival” 2009 e della Selezione ufficiale al Festival Internazionale “Cinema e Diritti Umani” di Buenos Aires.

Intervengono alla serata lo scrittore/saggista Antonio Veneziani e il giornalista Sergio Nazzaro.


Info: www.deglizingari.it – infocinemart@gmail.com – tel. 06.89538915

Redazione

Redazione

Tutto si integra nell’eterno ritorno: ciò lo sanno gli umoristi, i santi e gli innocenti. -Pier Paolo Pasolini

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *