L’Arlecchino con Specchio di Picasso in mostra a Napoli

image_pdfimage_print

Dal 17 giugno all’11 settembre 2016 a Palazzo Zevallos Stigliano, museo delle Gallerie d’Italia di Intesa San Paolo su via Toledo a Napoli, sarà possibile ammirare il celebre quadro di Pablo Picasso, L’Arlecchino con Specchio. Il quadro proviene dalla collezione del museo Thyssen-Bornemisza di Madrid. Questo di Picasso sarà il secondo “Ospite illustre” del museo di Palazzo Zevallos Stigliano dopo la fortunata esposizione del Ritratto d’uomo di Antonello da Messina di questo inverno.

Arlecchino con specchio è una delle opere più popolari del pittore spagnolo. Il dipinto appartiene alla serie dei grandi “Arlecchini seduti” realizzata nel 1923, quando, dopo un viaggio in Italia del 1917, Picasso ritorna alla figura “e a un interesse per l’antico e la tradizione classica nel cosiddetto movimento del ritorno all’ordine”.

Questa mostra presenta al pubblico un’opera di grande rilievo proveniente da collezioni prestigiose mentre contemporaneamente una o più opere delle collezioni del Palazzo Zevallos sono prestate all’istituzione da cui proviene l’ospite. Infatti il Martirio di sant’Orsola di Caravaggio della collezione di Palazzo Zevallos andrà alla mostra “Caravaggio y los pintores del Norte” del Museo Thyssen-Bornemisza di Madrid dal 21 giugno al 18 settembre 2016.

Dal 17 giugno all’11 settembre 2016
Palazzo Zevallos Stigliano in via Toledo 185 Napoli

Prezzo biglietto: 5 euro ridotto 3
Contatti e informazioni: Numero verde 800 454229

Napoli

 

 

Redazione

Redazione

Tutto si integra nell’eterno ritorno: ciò lo sanno gli umoristi, i santi e gli innocenti. -Pier Paolo Pasolini

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *