Bruce Springsteen: tutto pronto per il concerto al Circo Massimo

image_pdfimage_print

Bruce Springsteen sbarca a Roma per un grandioso concerto al Circo Massimo, il 16 luglio, con la fedele The E Street Band. Il Boss mancava dall’Italia da 3 anni ed è tornato a portare quella carica da performer rock ancora inossidabile che rende i suoi lunghi concerti degli eventi imperdibili. Dopo il trionfo di Milano, con 110 mila spettatori allo stadio San Siro, la prossima tappa è la Capitale, nell’ambito del Postepay Sound Rock. I fan potranno godersi una maratona di 3 ore e mezza, con una trentina di canzoni, tra cui molte tratte dal classico disco The River. A scaldare la platea, ci saranno dopo le 17:00 la Treves Blues Band, formazione italiana del cantante Fabio Treves, e dalle 18:30 i Counting Crows di Adam Duritz. Alle 20:00 inizierà finalmente il concerto di Springsteen, organizzato da Barley Arts e con Virgin Radio Radio ufficiale dell’evento.

La zona è ben collegata alla linea B della metro, raggiungibile dalle fermate Colosseo o Piramide, dato che quella di Circo Massimo chiuderà i battenti per prevedibili esigenze di sicurezza alle 21:00 per riparire la mattina dopo dalle 5:30; autobus e tram passeranno fino a mezzanotte e le strade adiacenti saranno chiuse al traffico. Chi ha prenotato il biglietto su internet con Postepay Sound e Ticket One potrà ritirarlo alle casse sul Largo Cavalieri di Colombo dalle 10:00 alle 18:00 di venerdì 15 luglio e dalle 8:00 alle 21:30 di sabato, il giorno stesso del concerto.

Per far affluire il pubblico i cancelli saranno aperti fin dalle 14:30: prima quello tra via dei Cerchi e via San Gregorio (n. 2), quindi il n. 1 vicino la stazione della metropolitana Circo Massimo, su viale Aventino, e infine l’entrata n. 3 in via della Greca. L’area pit sotto il palco, riservata e con posti limitati, sarà accessibile senza costi ulteriori, ma solo per i primi 1500 fan che avranno la pazienza di fare la fila all’ingresso 2: otterranno un’ora prima dell’apertura cancelli un bracciale riservato a testa che non potranno cedere ad altri, per avere l’accesso all’area riservata. L’app per Android e iOS “Springsteen in Italy” fornirà tutte le informazioni utili.

Non solo musica leggendaria, ma anche attenzione verso un pubblico che spazia tra le generazioni. Oltre ai punti informativi, uno interno e l’altro presso il Largo dei Cavalieri di Colombo verso le Terme di Caracalla, persino un paio di aree dove i fan storici con famiglia al seguito potranno affidare i bambini, una all’altezza di piazzale Ugo La Malfa vicino all’area disabili e l’altra, con tanto di giochi, in fondo al Circo Massimo. Per rinfrescare il pubblico nell’afosa serata dell’estate romana saranno usati diversi cannoni ad acqua e vaporizzatori.

Il nuovo tour segue l’uscita a dicembre di The Ties That Bind: The River Collection. Una cofanetto per veri intenditori con 4 cd per un totale di 52 canzoni, 3 dvd di immagini e video inediti che ripercorrono gli anni 1979/1980 culminati con The River, più un libro con 200 foto.

 

di Valentino Salvatore


 

La scaletta del concerto:

Growin’ Up
Once Upon a Time in the West (Ennio Morricone song)
Land of Hope and Dreams
The Ties That Bind
My Love Will Not Let You Down
Jackson Cage
Two Hearts
Independence Day
Hungry Heart
Out in the Street
Crush on You
Lucille
(Little Richard cover) (sign request, tour debut)
You Can Look (But You Better Not Touch)
Death to My Hometown
The River
Point Blank
Trapped (Jimmy Cliff cover)
The Promised Land
I’m a Rocker
Lucky Town
Working on the Highway
Darlington County
I’m on Fire
Drive All Night
Because the Night (Patti Smith Group cover)
The Rising
Badlands
Jungleland
Born in the U.S.A.
Born to Run
Ramrod
Dancing in the Dark
Tenth Avenue Freeze-Out
Shout (The Isley Brothers cover)
Thunder Road (solo acoustic)

Valentino Salvatore

Valentino Salvatore

Romano di primissima generazione. Pigro e irriverente. Appassionato di storia, letteratura fantastica, cinema e musica rock.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *