“Run 4 Health” al Parco di Santa Maria della Pietà

image_pdfimage_print

Domenica 9 ottobre si terrà al Santa Maria della Pietà una giornata dedicata allo sport e alla salute con l’obiettivo informare per fare prevenzione. Si chiama “Run 4 Health” la manifestazione organizzata dalla ASL Roma 1 che  quale Parco della Salute e del Benessere. Un percorso che vedrà alternare professionisti della ASL Roma 1 con le loro “Pillole di salute”, attività sportive, musica e molto altro per tutte le fasce d’età. L’obiettivo è quello di fare informazione sanitaria ricordando che per stare bene è importante anche avere uno stile di vita sano.

Tra gli ospiti Raoul Bova e Rocío, Muñoz Morales, Matilde Brandi, Anna Foglietta, Francesco Addeo, Alessandro Serra e Paolo Genovese.

Si parte la mattina alle ore 9 con le iscrizioni alla gara podistica amatoriale di 5 km e alla gara di velocità per i bambini dai 6 ai 12 anni. Completano il programma sportivo le esibizioni di ginnastica ritmica, con la campionessa Daniela Cotogni (Federazione Italiana Sport Disabilitazione Intellettiva Relazionale FISDIR), i calciatori in erba dell’ASD Astrea e le lezioni di yoga tenute dai diversi Guru della kermesse. Per i piccoli visitatori, invece, ci saranno laboratori creativi, spettacoli di magia e baby dance.

La prevenzione sarà protagonista del percorso colorato dedicato alle informazioni e allestito per l’occasione: verde per Ambiente e Salute, arancione per Alimentazione, rosa per Salute Riproduttiva e Gravidanza, azzurro per lo Screening, giallo per Vaccini, rosso per la Veterinaria. A disposizione per gli utenti anche la possibilità di avere consulenze dietetico-nutrizionali, il test rapido dell’HIV, e di prendere appuntamenti per lo screening per la mammella, il collo dell’utero e il colon retto.

Alle 19.00 verrà presentato il progetto “Un Percorso per La Salute al Santa Maria della Pietà”, interverranno il Rettore IV° Università del “Foro Italico”, Fabio Pigozzi, il Commissario Straordinario della ASL Roma 1, Angelo Tanese, Romano Franceschetti Responsabile UOSD Medicina dello Sport e Antonio Di Pompeo Tecnico Atletica Leggera FIDAL.

Danza, cinema e cabaret chiuderanno in grande stile la manifestazione con il “Run 4 Health Gala”, presentato dalla giornalista Olivia Tassara. Raoul Bova e Rocío Muñoz Morales, testimonial della serata, premieranno con una estrazione i partecipanti alla gara podistica e i cittadini che avranno preso parte alla giornata.

Nella giornata, per gli appassionati di street food, rassegna gastronomica di cucina italiana con Mozao, Mizzica, Pizza e Mortazza, Cucinando su Ruote, Pizza biologica CBO, Girogelando e gli stand della Coldiretti.

Si ringrazia per la collaborazione l’associazione LAPIS, per il contributo il Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli e ancora gli sponsor tecnici Atleticat e ASD International 2012 e gli sponsor Ogni Sport Roma, Ready go, Nardi moto, ACI, Maiorana, Thecnical Service, Design Optical.

Programma dettagliato

Area Sport e Promozione della Salute

Ospite Anna Foglietta

9.00-16.00 Appuntamenti screening mammografici, collo dell’utero e colon retto

10.00 Gara podistica amatoriale 5 km

10.00 Gara velocità bambini (6-12 anni)

10.00-11.00 Yoga “Rilasciare le emozioni” insegnante Harvinder kaur (Valeria Spinelli)

10.30-11.00 Incontro – Test HPV con la Dott.ssa Laura Anelli

11.00-19.30 Informazioni veterinarie e anagrafe canina (pad. 8)

11.00-11.30 Incontro – Tecniche chirurgiche di terzo livello con il Dott. Vincenzo Scotto Di Palumbo

11.00-12.00 Esibizioni di ginnastica ritmica – Luisa Vagliviello e ASD Gymnasium Monte Mario – con la presenza di Daniela Cotogni (campionessa Federazione Italiana Sport Disabilitazione Intellettiva Relazionale FISDIR)

11.20-12.00 Yoga “Come rigenerarsi” insegnante Vikramdev singh (Marcellino Giorgetti)

11.30-12.00 Dibattito – Mammografie e cancro al seno con il Dott. Francesco Tozzi

12.00-12.30 Incontro – Tecniche chirurgiche e ricostruzione della mammella con il Dott. Pierluigi e il Dott. Giovanni

12.10 -13.10 Yoga-Concerto terapeutico “Bagno di gong per risvegliare l’energia creativa” insegnante e musicista Guru Jay kaur (Raffaella Del Ferraro)

12.30-13.00 Incontro – Like a rolling stone: stili e sistemi di vita e scelte per la salute con il Dott. Enrico Di Rosa e Dott.ssa Alessandra Brandimarte)

14.00-15.00 Yoga “Riequilibrare tutti i chakra” insegnante Dafne S.

15.15-16.15 Yoga “Stimolare il 2 ° chakra” insegnante Sat Terat kaur (Marta Zambelli)

15.00-17.00 Esibizioni di ginnastica ritmica- Luisa Vagliviello e ASD Gymnasium Monte Mario – con la presenza di Daniela Cotogni (campionessa Federazione Italiana Sport Disabilitazione Intellettiva Relazionale FISDIR)

15.00-18.00 Consulenze dietetico-nutrizionale a cura del SIAN

15.00-18.00 Hiv Test rapido e consulenze Infezioni Sessualmente Trasmissibili, in collaborazione con il Circolo “Mario Mieli”

16.30-17.15 “Yoga per una gravidanza consapevole” Harvinder kaur (Valeria Spinelli) in collaborazione con le ostetriche dell’Ospedale San Filippo Neri

16.30-19.30 Consulenze veterinarie (pad. 8 – Dott.ssa Lina Di Pietro)

17.30-18.30 Calcio con l’ASD Astrea

17.30-18.30 Yoga “Sessualità e Sensibilità” insegnante Guru Shabad singh (De Santis)

18.00-19.00 Ginnastica per la terza età – Marianna Broccatelli Fisiocenter Boccea

19.00-20.00 Presentazione del progetto “Un Percorso per La Salute al Santa Maria della Pietà” con Prof. Fabio Pigozzi Rettore IV° Università del “Foro Italico”, Angelo Tanese Commissario Straordinario ASL Roma 1, Romano Franceschetti Responsabile UOSD Medicina dello Sport, Antonio Di Pompeo Tecnico Atletica Leggera FIDAL.

Area Bimbi

11.30 “Costruiamo le girandole” (Laboratorio creativo)

12.00 Bolle giganti

12.30 Baby Dance

13.00 Gioca e colora!

15.00 Spettacolo di marionette

15.30 “Pasta di sale” (Laboratorio creativo)

16.00 Spettacolo – Micromagia comica

17.00 Realizza la tua cornicetta! (Laboratorio creativo)

18.00 Il telo magico

18.00 Il binocolo curioso, alla scoperta degli animali (Laboratorio)

18:30 Baby Dance

Per tutta la giornata truccabimbi, pop corn, zucchero filato e gonfiabili

20.30-22.30 – RUN 4 HEALTH “Gala”

Testimonial

Raoul Bova e Rocío Muñoz Morales

Presenta la giornalista Olivia Tassara

• Spettacolo di danza a cura di Matilde Brandi

• Performance live di SUD 58 (Made in Sud)

• Performance Fefè Stanghellini Quartet (Federico Stanghellini – chitarra; Chiara Tavolieri – voce; Alberto Buffolano – basso; Carlo Montuoro – batteria)

• Performance live di Francesco Addeo (Magic Show)

• Cabaret Alessandro Serra (Zelig-Colorado)

• Una conversazione con Paolo Genovese (regista di “Perfetti Sconosciuti”)

• “Pillole di Salute” con i professionisti della ASL Roma 1

• Premiazione

Spettacolo Laser Show. Nella giornata, per gli appassionati di street food, rassegna gastronomica di cucina italiana con Mozao, Mizzica, Cucinando su Ruote, CBO Pizza biologica, Girogelando, Pizza e Mortazza, Coldiretti.

 

Redazione

Redazione

Tutto si integra nell’eterno ritorno: ciò lo sanno gli umoristi, i santi e gli innocenti. -Pier Paolo Pasolini

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *