Sole Cuore Amore di Daniele Vicari alla Festa del Cinema di Roma

image_pdfimage_print

Di Alessia Gregoletto, foto di Serena De Angelis

Daniele Vicari nel nuovo film Sole Cuore Amore, ritrae alla perfezione la società odierna, tramite la protagonista, Eli, madre di quattro figli, con un marito che fatica a trovare lavoro e una amica, Vale, ballerina professionista. Ogni giorno Eli si sveglia prima dell’alba nella sua casa a Ostia per andare a lavorare in un bar di Roma. Con sguardo superficiale la donna conduce una vita che rispecchia l’esistenza di molti lavoratori, ma sarà questa stessa superficialità a rovinare la sua vita.

Il regista è riuscito a creare un parallelismo tra le vicende della protagonista e la danza di Vale, questo perché l’arte del ballo dà l’illusione allo spettatore che ogni movimento sia privo di sforzo, formando così una perfetta metafora della vita di Eli, vista da occhi esterni. Gli spettacoli dell’amica sono sempre più studiati e elaborati, a pari passo con i problemi di una madre e moglie sempre più inevitabili.

I film mostra la realtà nuda e cruda, non vi sono né buoni né cattivi, tutti sono incastrati nei meccanismo di una sopravvivenza che non lascia scampo. Come afferma lo stesso Vicari “È una tendenza contemporanea far finta che la quotidianità non esista, ma ci tocca e ci travolge… Può sembrare banale il titolo, ma la rima facile del cinema è la quotidianità… Il film non parla degli “ultimi”, ma della maggioranza.” Sottolinea che troppo spesso la vita degli “ultimi” viene mostrata superficialmente o da un punto di vista esterno. Eli è un’eroina moderna, e con lei, il regista fa immedesimare e riflettere il pubblico all’interno di una storia estrema ma non rara.

Cast: Isabella Ragonese,Eva Grieco, Francesco Montanari, Francesco Acquaroli, Domenico Procacci, Samanta Antonnicola

Serena De Angelis

Serena De Angelis

Fotografa specializzata nella musica e nello spettacolo, Serena De Angelis è proprietaria dello studio fotografico "Officine K" di Roma, e insegnante di fotografia presso le scuole delle Arti e dei Mestieri del Comune di Roma.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *