L’arca dell’Alleanza

image_pdfimage_print
Analisi di un territorio e mia piccola, grande previsione

di Lara Ferrara

Oltre i dettagli storico culturali che potrete trovare sul sito ( https://savegalvagnina.jimdo.com/) , cos’è Villa Galvagnina?

Villa Galvagnina è una vera e propria arca dell’alleanza che lega assieme i vari comuni del mantovano creandone un’identità ben definita.

In essa si racchiude l’identità di un territorio alla ricerca di una chiave interpretativa, che l’orienti verso nuovi obiettivi e strategie volti alla valorizzazione delle risorse culturali.

Quello che si è creato intorno alla Villa è una sorta di sinergia, di tam tam mediatico,impavido, a sostegno del recupero, non solo della Villa stessa, ma di tutti i luoghi, paesaggi, inquadrature limitrofe , i manufatti ed insediamenti, dove sarà possibile restituire una fisionomia ad un territorio fortemente ferito che ha bisogno di rinascere.

• Il futuro…

Diventerà un luogo da visitare, un luogo simbolico in cui vivere e creare cultura, una sorta di eden rinascimentale dedito alla valorizzazione culturale del paesaggio,un gioiello epicentro d’unione per i centri rurali vicini.

Le mura di Villa Galvagnina avranno la capacità di modificarsi, di non rimanere “ferme” a delineare le proprie macerie ma rendendo il Basso Mantovano un territorio in movimento, un territorio in trasformazione, donandogli un equilibrio più avanzato in cui sia possibile (…e sacrosanto) uno sviluppo sociale e culurale d’eccellenza.

Villa Galvagnina rappresenta un tratto importante per la cultura e l’ambiente, sia per i territori dell’oltrePo, sia per l’anima tutta di questo paese che ha bisogno di risogere dalle proprie ceneri.

Redazione

Redazione

Tutto si integra nell’eterno ritorno: ciò lo sanno gli umoristi, i santi e gli innocenti. -Pier Paolo Pasolini

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *