RAW – ROME ART WEEK 2018

image_pdfimage_print

Inizia lunedì 22 e si conclude sabato 27 ottobre la terza edizione della Rome Art Week 2018.
I numeri sono considerevoli: 154 tra Gallerie, Fondazioni, Istituti di Cultura ed Accademie, 322 Artisti, 30 curatori, 430 eventi. Tutti i partecipanti apriranno gratuitamente i propri spazi proponendo mostre, eventi, open studio o progetti, dando così mostra di quanto il mondo artistico contemporaneo capitolino sia fertile e articolato.

RAWè una manifestazione a cadenza annuale che si pone l’ambizioso obiettivo di fornire un impulso nuovo alla promozione, produzione e al mercato dell’arte contemporanea della Capitale, proiettandola nei circuiti internazionali, puntando alla costruzione di una retetra strutture espositive, artisti, critici e curatori d’arte.
Per guidare il pubblico nella moltitudine di eventi fruibili, noti critici, curatori e operatori del settore – Alberto Dambruoso, Angelo Bellobono, Claudio Strinati, Daniela Fonti, Giovanni Albanese, Helia Hamedani, Maria Giovanna Musso, Micol Di Veroli, Paolo Balmas, Raffaele Gavarro, Roberto Gramiccia, Saverio Verini, Silvano Manganaro, Tiziana D’Acchille, Valentino Catricalà, Wonderlust – forniranno il loro punto di vista sui partecipanti e sugli eventi delineando dei percorsi ed evidenziando le eccellenze della manifestazione.
Ipunti di vista anche quest’anno saranno affiancati dalle visite guidate di RAW totalmente gratuite. Le visite guidate si svolgeranno durante tutto l’arco della manifestazione in orari e percorsi differenti ed attraverseranno tutta la città anche con appuntamenti serali.

Sul sito web romeartweek.com sono pubblicate tutte le schede dei partecipanti, il calendario degli appuntamenti divisi per giorno, la mappa interattiva dei partecipanti, il programma di tutte le visite guidate gratuite e i percorsi suggeriti dai Punti di vista.

Giovedì 25 ottobre 2018 si svolgerà la mostra di Rome Art Week2018 “Dove l’acqua riposa” presso lo spazio T24 (in Via della Tribuna Campitelli, 24 – Roma) il progetto, che rende omaggio a Paolo Aita, è stato rivolto ai giovani artisti suggeriti dai punti di vista di RAW. La mostra è stata curata in collaborazione con Pensiero Meridiano di Fabrizio Pizzuto e grazie agli spazi offerti della Comunità di Santa Maria in Campitelli in Portico.

Venerdì26 ottobre2018 dalle 20:00 all’1:30, presso Borgo Ripa, si terrà la festa di Rome Art Week RAW Night! Con la partecipazione del Miami New Media Festival 2018, in proiezione le opere vincentidel festival e con l’inaugurazione della mostra Floating – arte sospesa, a cura di Valentina Ferrari (l’ingresso è gratuito senza prenotazione).

Al termine della manifestazione verrà pubblicato un catalogo cartaceo non legato agli eventi della manifestazione,sarà una Directoryvalida fino all’autunno 2019 funzionale a fornire una sintesi dello “stato di fatto” degli operatori del settore artistico attivi nella città di Roma che hanno partecipato alla manifestazione.

Rome Art Week è promossa da KOU – Associazione no profit per la promozione delle Arti visive.

L’iniziativa è parte del programma di Contemporaneamente Roma 2018 promossa da Roma Capitale-Assessorato alla Crescita culturale e realizzato in collaborazione con SIAE.

Si avvale dei patrocini di: Regione Lazio, Unione Internazionale degli Istituti di Archeologia Storia e Storia dell’Arte in Roma, Sapienza Università di Roma, CIU – Confederazione di Unione delle Professioni intellettuali, Confesercenti Roma, Assoturismo Federazione Italiana del Turismo, AssoHotel, a dimostrazione dell’importanza artistica e culturale della manifestazione per la città di Roma.

RAW 2018 si avvale della collaborazione di Menexa; dei media partner Exibart, art a part of cult(ure) remove background noise, Romeing, Wanted in Rome, Zero, Prima Pagina News; dei partner Share’ngo, Sala da Feltre, Il Cigno GG edizioni, Digitalialab; dei sostenitori Gondrand, Engel & Volkers; e del supporto amichevole di Pensiero Meridiano.

Lara Ferrara

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *